
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Comunicato Stampa
GAVELLO SI PREPARA ALLA SAGRA: NUOVI INTERVENTI PER VALORIZZARE IL CENTRO CIVICO E GLI SPAZI DELLA FRAZIONE
Federica Luppi (Assessore): “Lavori finalizzati a rendere il Centro Civico ancor più vivibile e versatile”.
In vista della tradizionale Sagra, in programma il 3, 4 e 5 Luglio 2025, Gavello si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con una veste rinnovata, grazie a una serie di interventi predisposti dal Comune di Mirandola. A seguito delle segnalazioni e richieste avanzate da cittadini e realtà attive sul territorio, l’Amministrazione comunale ha deciso di investire nel miglioramento sia dell’area esterna che dell’edificio del Centro Civico “Matteo Serra” in via Valli 326, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spazi a servizio della comunità e promuovere la socialità e l’aggregazione in frazione.
L’area esterna, attualmente utilizzata prevalentemente come parcheggio, verrà in parte pavimentata con betonelle autobloccanti per consentire una migliore fruizione durante gli eventi. In questo spazio troveranno posto un chiosco per la somministrazione di cibi e bevande e i tavoli dedicati ai momenti conviviali della sagra. Uno degli elementi qualificanti dell’intervento è la nuova platea in cemento a finitura liscia che, oltre ad ospitare l’area da ballo durante le festività, sarà utilizzabile durante l’anno come campo polifunzionale smontabile da volley e tennis. Un modo concreto per offrire nuove opportunità di svago, sport e socialità ai giovani e ai residenti della frazione. Sempre all’esterno, verrà realizzato anche un nuovo palco coperto per spettacoli e iniziative, pensato per essere utilizzabile anche durante eventi serali e notturni.
All’interno del Centro Civico, sono previsti interventi mirati di riqualificazione:
* ripristino e tinteggiatura di alcune sale con colori chiari;
* copertura del cavedio interno per un miglior utilizzo degli spazi anche in caso di maltempo;
* opere di sistemazione e tinteggiatura anche dell’ambulatorio medico di via Gazzi, dotato di una nuova capottina parasole/pioggia all’ingresso.
Tutti questi interventi, oltre a qualificare il centro civico e i suoi spazi, vogliono rispondere all’obiettivo politico dell’Amministrazione di rafforzare la funzione del centro come cuore pulsante della comunità locale, incentivando la nascita e la crescita di momenti aggregativi, sportivi e culturali.
“Questi interventi rappresentano la volontà dell’Amministrazione di restituire centralità alle frazioni, investendo in spazi pubblici pensati per la comunità – sottolinea l’Assessore Federica Luppi – A Gavello abbiamo voluto non solo riqualificare, ma dare nuova vita e funzione al Centro Civico, perché diventi un luogo sempre più accogliente e versatile, in grado di ospitare eventi, attività e momenti di aggregazione durante tutto l’anno. Non è un intervento spot legato alla sagra, ma parte di una visione più ampia di valorizzazione e rilancio dei territori periferici”.