
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB130 – 16/05/2025
Non solo Maggio a Fiorano Modenese
Sabato e domenica letture, mostre, gare e visite organizzate dalle associazioni del territorio. A Spezzano arriva District Sound, festival tra musica e arte organizzato da giovani per i giovani
A Fiorano Modenese non c’è solo il Maggio. Tra sabato 17 e domenica 18 maggio, sono diverse le iniziative che animeranno Fiorano e Spezzano, anche al di fuori del programma del maggio fioranese 2025, organizzate dalle associazioni e realtà del territorio e patrocinate dal Comune.
Arte e Cultura propone, presso la sede di via Santa Caterina 2, la mostra collettiva di pittura organizzata insieme ai ragazzi del centro diurno Fossetta e i laboratori artistici tenuti dai volontari sotto il porticato della Casa delle Arti Vittorio Guastalla, dalle 17.00 alle 19.30, con ingresso libero e gratuito sia sabato che domenica.
Domenica 18 maggio inaugura a Villa Cuoghi, in via Gramsci 32, la mostra fotografica dell’associazione fotografica Framestorming, dedicata a “Particolari inconsueti del territorio di Fiorano Modenese”. L’esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ad ingresso libero e gratuito.
In piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, dalle 18 alle 23 è District Sound, festival che promuove la musica e l’arte come mezzo per esprimersi liberamente. Sul palco di si alterneranno giovani band e musicisti emergenti. Ospite della serata anche Pepe, rapper di Spezzano vincitore di un disco d’oro. Sotto i portici di Casa Corsini sarà allestita una mostra fotografica e saranno realizzati dei murales. Non mancheranno poi un’area ristoro e una zona dove provare a mettersi alla prova con il parkour. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è realizzato dal gruppo informale “Spezzati” con il contributo del progetto regionale Geco 13 e il supporto dell’Unione Comuni Distretto Ceramico e del Comune di Fiorano Modenese.
Presso mini autodromo Jody Scheckter, in via Antica Cava 2 a Spezzano, New mini racing Fiorano organizza il Trofeo Enneti Tires, competizione per automodelli 1.8/1.10 nitro, 1.8 pancar e 1.10 elettrica. Premi ad estrazione per tutti.
A Villa Cuoghi, presso la sede del Circolo Nuraghe, dalle 18.30 è invece in programma un reading concerto dal titolo “L’eredità delle donne di Casa Lussu”, con il patrocinio del Fasi e della regione Sardegna. L’autrice e cantautrice Claudia Crabuzza (voce e chitarra) presenta il suo libro con Dilva Foddai organetto e voce recitante. Al termine verrà offerto un buffet con prodotti sardi. L’ingresso è libero e gratuito.
Alla Riserva naturale delle Salse di Nirano, presso Cà Rossa, dalle 16, per tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni è possibile partecipare al laboratorio scientifico gratuito “Entomologia for kids” per osservare la natura da un altro punto di vista con l’ausilio di stereoscopi e lenti. Non serve la prenotazione.
Infine dalle 15 alle 19, sabato e domenica resta aperto e visitabile il Castello di Spezzano con il Museo della Ceramica e la mostra “Le piastrelle da piccole”
Fiorano Modenese, 16 maggio 2025