
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/8xmille+come+funziona+attenzione+occasione+fa+uomo_39231.php
————————–
8xMille. Come funziona e attenzione: ‘l’occasione fa l’uomo ladro’
Periodo di dichiarazione dei redditi. Volendo si può indicare a chi devolvere l’8xMille, confessioni religiose o Stato. Attenzione, però perché il meccanismo dell’8xmille prevede che la percentuale di coloro che indicano la destinazione sia poi estesa a tutti i contribuenti. Quindi, se poco più del 40% (16 milioni) l’anno scorso l’ha indicata, mentre 24 milioni non hanno indicata, a tutti i contribuenti (30 milioni) è stata estesa la volontà di chi ha scelto (1).
La parte del “leone” (… oggi è il caso di dirlo…) è quella del cattolicesimo, a cui, per esempio, nel 2024 sono andate le scelte di poco meno del 70% dei contribuenti, con poco più di 990 milioni.
Nell’ambito di questa logica si è insinuato un modo di fare anche truffaldino. Le dichiarazioni di alcuni dei 24 milioni che non danno nessuna indicazione, da non poche segnalazioni che ci sono giunte, sembra che poi, una volta consegnate, “miracolosamente” riportano la scelta. E come – questioni di numeri e probabilità – non potrebbe essere altrimenti, si tratta della scelta per la Chiesa romana. Di cui, ovviamente, oltretevere non sono responsabili, ma non sarebbe una novità che spesso i realisti sono più realisti del re.
Questo per ricordare ad ogni contribuente che non dare l’indicazione, oltre a far decidere per sé chi invece lo ha fatto, comporta dare un senso al proverbio che “l’occasione fa l’uomo ladro”.
Questo accade perché il meccanismo di attribuzione è tutt’altro che rispettoso della volontà dei contribuenti, visto che il 40% decide per il 100%. Ma il nostro legislatore sostiene che siccome le religioni fanno parte della nostra vita e leggi (Costituzione inclusa, in particolare la cattolica grazie all’art.7 sui Patti Lateranensi), volenti o nolenti ci tocca finanziare tutti i credi che si sono conquistati un posto nella lista degli aventi diritto all’8xMille.
Poi dice che uno, religioso o meno, diventa anticlericale….
1 – https://www1.finanze.gov.it/finanze/stat_8xMilleSerie/public/index.php?req_classe=01
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============