
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Sapori 1832 ed Eroica annunciano una partnership per la promozione del territorio attraverso un prodotto simbolo dell’italianità: il cantuccino
Lo storico brand di pasticceria sarà presente a tutti gli appuntamenti in Toscana della competizione con un Cantuccino in edizione limitata
I valori di autenticità e genuinità condivisi con la competizione ciclistica saranno promossi attraverso una campagna di comunicazione caratterizzata dal concept “Cantucciare” che prevede anche il coinvolgimento di creator italiani con appeal anche all’estero
Sapori 1832, storica pasticceria toscana, annuncia la nuova partnership con Eroica, l’evento ciclistico di riferimento per gli amanti delle strade bianche e dei panorami autentici, nato a Gaiole in Chianti nel 1997 e oggi replicato in tutto il mondo nelle versioni Classic e NOVA.
Questa sinergia nasce dalla condivisione di valori imprescindibili: la passione per l’autenticità, il rispetto della tradizione, l’amore per il territorio e un profondo impegno verso la sostenibilità ambientale. Pedalare tra le colline toscane e concedersi un momento di piacere con prodotti realizzati secondo i metodi artigianali più genuini significa prendersi cura dell’ambiente tanto quanto del proprio spirito. Eroica promuove un ciclismo lento e sostenibile, fondato sulla fatica autentica e sullo stupore offerto dai paesaggi; Sapori 1832, da parte sua, è impegnata da anni a selezionare con rigore le migliori materie prime e adottare processi produttivi sempre più rispettosi dell’ecosistema.
Nel corso degli appuntamenti in Toscana di Eroica 2025, Sapori 1832 accompagnerà quindi i partecipanti offrendo degustazioni delle sue specialità dolciarie e allestendo momenti dedicati alla scoperta delle eccellenze del territorio toscano. Sarà un’esperienza in cui il gusto e lo sport si intrecciano in un percorso che parla di radici, sostenibilità e convivialità. Sapori 1832 metterà a disposizione dei partecipanti i propri prodotti simbolo: i Cantuccini – prodotto per il quale il brand è leader di mercato in Italia – realizzati anche in edizione limitata per la partnership con Eroica che avrà come protagonista un’illustrazione di Fabio Consoli.
Gli appuntamenti interessati sono:
* Domenica 25 maggio – Eroica Montalcino (Montalcino, SI)
* Domenica 22 giugno – Nova Eroica Buonconvento (Buonconvento, SI)
* Sabato 4 e domenica 5 ottobre – L’Eroica (Gaiole in Chianti, SI)
“Si tratta di una partnership di cui siamo particolarmente orgogliosi per la storicità del marchio e per il dna toscano dell’azienda – dichiara Nicola Rosin, presidente di Eroica srl – Con Sapori 1832 ci siamo “trovati subito”, c’è grande affinità e voglia di fare belle attività insieme”.
Cecilia Cristanti, Brand Manager di Sapori 1832, commenta «Molti dei partecipanti di Eroica arrivano in Toscana non solo per la sfida sportiva, ma anche per vivere gli aspetti più autentici del nostro territorio. Con questa partnership vogliamo mettere il “gusto” dell’italianità al centro dell’esperienza: il cantuccino, simbolo della nostra storia, diventa un piccolo ambasciatore della Toscana in mani straniere. Grazie al concept “Cantucciare”, inviteremo creator con un pubblico anche estero a raccontare, con due dita e un biscotto, le storie delle nostre materie prime, dei borghi che incontreranno lungo il percorso e delle tradizioni che si nascondono dietro ogni morso. Vogliamo che chi partecipa a Eroica non torni solo con una medaglia, ma con un ricordo vivo delle nostre colline, dei nostri profumi e del calore di un gesto semplice che parla di casa.»
La nuova collaborazione sarà infatti valorizzata da una campagna di comunicazione integrata focalizzata proprio sul gesto, unico e pensato da Sapori in collaborazione con l’agenzia HUUNO (https://biciblog.us19.list-manage.com/track/click?u=db6a3c0786dc02bd00bd0bb3a&id=ba3f5d9e19&e=f195bee18e), di tenere in mano un cantuccio con due dita che viene battezzato “cantucciare” in omaggio all’iconico biscotto: un’abitudine tutta italiana che diventa rouge della comunicazione, un elemento ricorrente che crea un legame visivo ed emotivo forte e riconoscibile. Proprio come il cantuccino incarna la tradizione e la modernità in un’unica esperienza sensoriale, il gesto del “cantucciare” rappresenta la connessione tra le persone, i luoghi e i sapori, incorniciando istanti di vita e trasformandoli in momenti speciali. L’immagine della mano che tiene un cantuccino racconta e celebra la capacità di vedere la bellezza delle piccole cose, quelle che stanno tra due dita e che, proprio per la loro misura contenuta, diventano preziose. I contenuti faranno quindi emergere la personalità dei
Cantuccini e si mostreranno modi diversi di gustarli e presentarli, elevandoli a icona e simbolo di piccoli piaceri quotidiani.
Sapori 1832
Sapori 1832 è uno dei marchi italiani più iconici nel settore della pasticceria e delle specialità dolciarie, con una storia che affonda le radici nelle tradizioni contadine toscane. Il brand si distingue per l’eccellenza artigianale, l’attenzione alle origini del territorio e l’innovazione sensoriale. La sua mission consiste nel portare sulle tavole di tutto il mondo il gusto autentico della Toscana, attraverso ingredienti selezionati e pratiche produttive sostenibili; la vision è diventare punto di riferimento globale per chi cerca genuinità, qualità e consapevolezza ambientale. Il cantuccino, simbolo per eccellenza della collezione, incarna con la sua croccantezza e il suo carattere forte la fusione tra tradizione e modernità, offrendo un’esperienza di convivialità e piacere autentico.
Per ulteriori informazioni: