
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 NOTA FARNESINA – Sottosegretario Tripodi partecipa a Bruxelles a CAE Commercio
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, su delega del Ministro Antonio Tajani, ha partecipato a Bruxelles al CAE Commercio. All’ordine del giorno le relazioni commerciali con gli Stati Uniti, la sicurezza economica del Mercato Unico e le trattative in corso a livello UE per accordi di libero scambio con Paesi terzi.
“L’Italia attribuisce al negoziato con gli USA priorità assoluta ed è impegnata, in stretto raccordo con la Commissione, a favorire al massimo il dialogo fra Bruxelles e Washington” ha affermato Tripodi, evidenziando la necessità di scongiurare una guerra commerciale e trovare con il nostro principale alleato un’intesa più ampia, che comprenda anche il lato industriale e possa giungere a un’area di libero scambio transatlantica.
La sicurezza del Mercato Unico passa innanzitutto per una forte difesa del multilateralismo, che scongiuri un ritorno a politiche protezionistiche e diversifichi le catene di approvvigionamento di materie prime e tecnologie critiche. In questo contesto, il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza che il nuovo Regolamento europeo per il controllo degli investimenti esteri possa garantire un ambiente favorevole per le attività economiche senza compromettere le legittime prerogative degli Stati Membri in materia di sicurezza e ordine pubblico.
Tripodi ha inoltre ricordato la necessità di concludere quanto prima gli accordi di libero scambio in corso di negoziato con India, Indonesia, Thailandia, Filippine e approvare rapidamente quelli già conclusi. “Se vogliamo garantire davvero la nostra autonomia strategica non possiamo permettere che eccessive condizionalità in ambito negoziale finiscano con il pregiudicare l’attrattività dell’UE come partner commerciale” ha concluso il Sottosegretario.