
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
La FIPE entra nel Carcere di San Vittore;
parte il progetto sociale in partnership con CSI
Un percorso di educazione al movimento per i detenuti
Roma, 15 maggio 2025
È stato firmato nel mese di aprile un protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Pesistica e il Centro Sportivo Italiano Milano con l’obiettivo di accrescere le capacità tecnico-formative ed aggregative dei rispettivi Tecnici, e dei praticanti le discipline federali sia agonistiche, che amatoriali e promozionali, attraverso iniziative e azioni congiunte incentrate in particolar modo su progetti di inclusività sociale.
Il primo progetto in cui saranno coinvolti i Tecnici FIPE, con il supporto del Comitato Regionale FIPE Lombardia, partirà proprio la prossima settimana, con un’attività sportiva che si svolgerà all’interno del Carcere di San Vittore di Milano. Il progetto avrà la durata di tre mesi, a cadenza mono settimanale, e prevede il coinvolgimento dei detenuti di due aree dell’Istituto carcerario che, per 4 ore nella giornata di martedì, potranno beneficiare del supporto del tecnico FIPE Emanuele Pozzoli. Sarà lui a guidare i detenuti in un percorso di educazione al movimento, con un programma di mobilità articolare, sia a corpo libero che con l’utilizzo di sovraccarichi. “Spero di poter portare sollievo a queste persone che vivono un momento delicato della loro vita – dice Emanuele Pozzoli – di essere da stimolo e motivazione per la loro rinascita”.
“Sono straordinariamente felice di questo percorso che inizia insieme al CSI Milano in qualità di partner, per portare l’educazione all’uso della ‘propria’ forza ai detenuti del Carcere di San Vittore – afferma il Presidente FIPE Alberto Miglietta – E’ un progetto di enorme validità sociale che sono davvero orgoglioso di aver condiviso e reso attuabile”.