
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”: in arrivo nel fine settimana l’energia dello spettacolare concerto “The Beatles Legend” dei Beatbox e la speciale gara di golf “Alassio for Parkinson”
La grande manifestazione “Alassio e gli Inglesi 1875–2025” regala un nuovo fine settimana ricco di emozioni: domenica 18 maggio appuntamento con il travolgente concerto “The Beatles Legend” dei Beatbox e con la gara benefica “Alassio for Parkinson” al Golf Club di Garlenda. Un weekend tra musica, sport, cultura e spirito britannico, con queste e le numerose altre iniziative che proseguono per tutto il mese di maggio.
Prosegue con grande successo la manifestazione “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”, promossa dal Comune di Alassio per celebrare i 150 anni di relazioni tra la città ligure e la comunità britannica. Lo scorso fine settimana, la rassegna ha regalato momenti di grande partecipazione, tra cui la cerimonia ufficiale di scopertura della targa “Partner Garden” conferita dalla Royal Horticultural Society ai Giardini di Villa della Pergola, l’eccezionale An English Concert – che ha visto protagonisti il violinista Manrico Padovani e il pianista Andrea Bacchetti – e il torneo Racchette di legno e gesti bianchi, andato in scena all’Hanbury Tennis & Padel Club.
Il programma dei prossimi giorni prevede, inoltre, venerdì 16 maggio, dalle ore 15 alle 18, la visita guidata gratuita alla Richard West Memorial Gallery e alla English Library. Alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “R. Deaglio”, è invece in programma la presentazione del libro di Percy G. Stone, Alassio. Its Life Story, prezioso documento storico che racconta l’incontro tra la città ligure e la comunità britannica.
Sabato 17 maggio, alle ore 16, prosegue presso l’Auditorium della Biblioteca la rassegna Bibliomovie – Made in England for Kids, rivolta al pubblico più giovane. Alle ore 17, con partenza dal Palazzo Comunale, è invece in arrivo un nuovo tour guidato a cura del Prof. Bruno Schivo, che questa volta condurrà i partecipanti alla scoperta dell’Hanbury Tennis Club e del Cimitero Inglese. Sempre sabato, alle ore 18, la Richard West Memorial Gallery farà da cornice a un nuovo appuntamento con gli attori Giorgio Caprile e Cristina Sarti, che ogni sabato di maggio, in questa splendida cornice british – danno voce ai poeti inglesi, da Shakespeare a Marlowe, da Byron a Shelley fino a Polidori.
Proseguono inoltre per tutto il mese le numerose iniziative che arricchiscono il calendario: visite guidate, tour tematici, momenti di approfondimento storico e culturale e l’appuntamento quotidiano con l’English Tea Time nella suggestiva Club House in stile coloniale dell’Hanbury Tennis&Padel Club circolo, ogni giorno alle ore 17. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito http://www.visitalassio.com, nella sezione dedicata alla manifestazione: https://www.visitalassio.com/it/eventi-importanti/alassio-e-gli-inglesi
La manifestazione “Alassio e gli Inglesi 1875–2025” è promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, con il coinvolgimento degli Assessorati alla Cultura, al Commercio, allo Sport e alla Protezione Animali, e con il patrocinio di Regione Liguria e Fondazione De Mari.