
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 AMBIENTE, LOREFICE (M5S): BASTA POLTRONIFICI, SU ACQUE REFLUE COMMISSARIO STRAORDINARIO SOLO PER SICILIA
Roma 15 maggio. – “È inaccettabile che si spendano 14 miliardi per il Ponte sullo Stretto, continuando a distrarre fondi FSC da infrastrutture idriche essenziali per la Sicilia, che invece sono una oggettiva ed eclatante urgenza per la salute pubblica, per l’ambiente e per evitare nuove condanne europee. Il Ponte non depura. È vergognoso che in Italia 2/3 delle procedure di infrazione UE in tema di depurazione riguardino la Sicilia, Regione governata ormai da più di due decadi dal centro destra. Noi abbiamo bisogno di risorse economiche ma anche di risorse umane adeguate. E non vedo nulla di adeguato nell’attuale Commissario alla Depurazione e nei due subcommissari visto che sono stati piazzati lì non perché abbiano competenze tecniche, ma solo per prossimità politica all’Esecutivo. Noi abbiamo bisogno di esperti, non di adepti. Ed è per questo che propongo la nomina di un Commissario che si dedichi esclusivamente all’emergenza depurazione e acque reflue della Sicilia, con poteri e mezzi speciali. Perché serve un piano d’attacco immediato e mirato, non l’ennesima vuota propaganda condita con qualche nome da poltronificio”.
Così il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e Capogruppo M5S in Commissione Politiche UE di Palazzo Madama, durante il Question Time con il Ministro Pichetto Fratin.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle