
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 ZINGARETTI: SALVINI NON CAPISCE COME FUNZIONA L’EUROZONA, IL MES PROTEGGE GLI ITALIANI ANCHE QUANDO SALVA LE BANCHE DEGLI ALTRI
“Salvini sostiene che il Mes non ci serve perché le banche italiane sono solide e dimostra di non capire come funziona l’eurozona: il Fondo Salva-Stati protegge gli italiani anche quando salva le banche degli altri. Senza protezione europea il fallimento di banche sistemiche in un Paese euro rischia di contagiare la crisi finanziaria agli altri, con il conseguente aumento delle spese per gli interessi sul debito per i contribuenti italiani”. Lo ha dichiarato Nicola Zingaretti, capodelegazione degli eurodeputati Pd.
“L’Italia è oggi l’unico Paese a non aver ratificato la riforma del Mes, che estende la protezione anche alle banche – ha spiegato Zingaretti – una scelta ideologica che, oltre ad affossare ulteriormente la credibilità dell’Italia, blocca il completamento dell’Unione bancaria che aspetta ancora la garanzia sui depositi per proteggere i conti correnti fino a 100 mila euro. Una decisione scellerata in un momento di grande instabilità a livello mondiale come quello attuale”.