
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari
COMUNICATO STAMPA
“VII GIORNATA SASSARESE DI MEDICINA LEGALE”
Sala Conferenze Hotel Grazia Deledda – Viale Dante 49 – Sassari
Ultima giornata formativa, prima della pausa estiva, per l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari che ha organizzato il corso di aggiornamento dal titolo “VII giornata sassarese di Medicina legale”, per sabato 17 maggio 2025 alle ore 09.00 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante 49 a Sassari.
La giornata formativa sarà incentrata sull’evoluzione concettuale della disabilità, sui nuovi criteri e modalità di accertamento legislativo della condizione di disabilità e sulla centralità del nuovo “certificato medico introduttivo” quale unica istanza per l’accertamento della disabilità ed i suoi risvolti operative. Nella seconda parte dell’ECM saranno approfondite le implicazioni giuridiche, e le indicazioni tecniche ed operative del sopralluogo medico legale.
L’attività formativa proporrà il contributo di conoscenza giuridica e tecnico-operativa circa l’attività di sopralluogo da parte dei soggetti operanti in funzione degli interessi di giustizia, definendo le specifiche priorità di intervento e promuovendo il confronto e la condivisione delle competenze di tutti gli attori istituzionali chiamati nelle attività di primo intervento sulla scena del crimine, al fine di giungere alla definizione ed armonizzazione di una metodologia operativa condivisa. La Giornata sassarese di Medicina Legale si propone dunque di sostenere qualità, efficienza ed efficacia tecnica del certificato medico introduttivo, quale modalità di avvio del procedimento di accertamento della “disabilità”, mentre nella seconda parte si focalizzerà l’interesse sulla competenza tecnico-scientifica ed il coordinamento degli operatori tutti nell’esame della scena del crimine. Responsabile scientifico Salvatore Lorenzoni
Moderatori della prima sessione, dedicata alla disabilità: Laura Giorico e Francesco Serra. Interverranno Francesco Maria Avato, Monica Bilotta, Giovanni Sciarrotta e Stefano Mazzola. La seconda parte del corso di aggiornamento, dedicato al “Sopralluogo Medico-legale” è moderato da Salvatore Lorenzoni e Francesco Maria Avato. Tra i relatori Paolo Piras, Riccardo Zoia e Chantal Milani.