
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 ROMA CAPITALE, AMA S.P.A. E CARREFOUR ITALIA INSIEME PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI URBANI
In occasione del Giubileo, nei punti vendita Carrefour di Roma verranno introdotti dei punti di raccolta di rifiuti dedicati per favorire una gestione dei rifiuti urbani efficace
Al via un progetto pilota per la promozione di acquisti a ridotto utilizzo di imballaggi monouso
Roma, 14 maggio 2025 – Roma Capitale, Ama S.p.A. e Carrefour Italia annunciano la firma di un Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere l’economia circolare e una gestione sostenibile dei rifiuti urbani a Roma. L’accordo, sottoscritto oggi, punta a favorire il corretto recupero e riciclo dei rifiuti, sensibilizzando i cittadini e incentivando comportamenti virtuosi in ambito ambientale.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è rafforzare la raccolta differenziata, affiancato da campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e da un percorso di formazione specifica per il personale.
L’iniziativa assume un valore ancora più significativo nell’anno del Giubileo 2025, un evento che porterà milioni di visitatori tra turisti e pellegrini nella Capitale. Il grande afflusso di persone renderà ancora più cruciale una gestione efficace dei rifiuti urbani e una maggiore sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Attraverso questa intesa, Carrefour Italia metterà a disposizione alcuni dei propri punti vendita per la realizzazione di punti di raccolta dedicati per gli imballaggi in PET per liquidi alimentari, oli e grassi vegetali, indumenti e tessili, piccoli RAEE (rifiuti ida apparecchiature elettriche ed elettroniche) e imballaggi in vetro.
Un altro elemento chiave dell’accordo è il Progetto Pilota per la promozione di acquisti a ridotto utilizzo di imballaggi monouso in alcuni punti vendita Carrefour di Roma. Questo progetto permetterà ai clienti di acquistare prodotti in reparti specifici utilizzando contenitori propri, idonei al contatto alimentare e al trasporto degli alimenti, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare.
“Questo Protocollo d’Intesa si inserisce nella nostra strategia complessiva per rendere Roma una città più sostenibile e innovativa” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale – Dopo la redazione del Piano per la Gestione dei Rifiuti e la riorganizzazione dell’azienda di servizio, oggi mettiamo in campo azioni per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e del settore privato nella transizione ecologica, con progetti che favoriscano la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo delle risorse”.
“Attraverso questa iniziativa, Ama rafforza il proprio impegno nella gestione virtuosa dei rifiuti urbani anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini – ha aggiunto Bruno Manzi, Presidente di Ama S.p.A. – La possibilità di conferire materiali riciclabili direttamente nei punti vendita Carrefour offre una grande opportunità per migliorare la qualità della raccolta differenziata nella Capitale”.
“Fare la spesa è un gesto quotidiano per milioni di persone e può diventare un’occasione per adottare scelte più sostenibili – ha dichiarato Giovanni Fabbri, Head of Corporate & Internal Communication di Carrefour Italia – Con questa iniziativa, vogliamo offrire ai nostri clienti strumenti concreti per ridurre l’impatto ambientale, favorendo un cambiamento culturale che renda la raccolta differenziata e il riuso parte integrante della routine quotidiana. Grazie alla collaborazione con Ama e Roma Capitale, potremo rendere questi comportamenti più accessibili e diffusi, contribuendo attivamente alla trasformazione della città”.
Con la firma di questo Protocollo, Roma Capitale, Ama S.p.A. e Carrefour Italia confermano il loro impegno congiunto nella promozione di un modello di consumo e gestione dei rifiuti più responsabile e sostenibile, nell’ottica di un futuro più verde per la città di Roma.
***
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita* di cui circa 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2023 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega oltre 10.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 8.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2025 ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.
*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail
Per maggiori informazioni: http://www.carrefour.it Linkedin Twitter
Per informazioni:
Carrefour Italia
Greta Bonsignore
Giovanni Fabbri
Ufficio Stampa AMA:
Link:
Linkedin – http://www.amaroma.it/linkedin/
Canale Whatsapp – http://www.amaroma.it/whatsapp/
Canale Youtube – http://www.amaroma.it/youtube/ APCO Worldwide
Ufficio Stampa Carrefour Italia