
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Due monete creano un’inedita composizione per il viaggio dell’Amerigo Vespucci
La creatività artistica dell’incisore Emanuele Ferretti celebra la conclusione del tour 2023-2025
Roma, 14 maggio 2025 – Un innovativo capolavoro artistico per un epico viaggio. Così la Collezione Numismatica 2025 emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato festeggia la conclusione del viaggio intorno al mondo dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola più antica e famosa del mondo, attraverso due monete che si integrano l’una all’interno dell’altra, creando una composizione armonica. Il veliero della Marina Militare, varato nel 1931, è il simbolo della tradizione marinara italiana e svolge attività di addestramento per gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale.
Le monete sono state presentate a Napoli a bordo di nave Amerigo Vespucci, alla presenza di rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Marina Militare. Presente anche l’artista Emanuele Ferretti dello Studio Incisione della Zecca di Stato, autore delle monete celebrative.
L’inedita composizione è realizzata grazie alla “connessione” di due monete: una, dal valore nominale di 10 euro, è a forma di ciambella, ed è concepita per accogliere il conio da 2 euro al suo interno. Grazie a questo “incastro” si uniscono le due mappe presenti sul rovescio, creando un continuum della cartina dell’Europa con il planisfero, in modo da rendere l’idea del Tour Mondiale della prestigiosa Nave Scuola Italiana.
Una particolarità della moneta da 10 euro sono le tacche presenti sul bordo: i 253 denti rappresentano il numero di membri presenti sulla nave durante il Tour Mondiale, in luogo dei 264 che, tradizionalmente, costituiscono l’equipaggio dell’Amerigo Vespucci.
Queste due monete riprendono il tema lanciato dall’emissione dello scorso anno, dalla quale l’artista incisore della Zecca dello Stato, Emanuele Ferretti, ha ripreso la figura della Nave, rappresentata nella medesima angolazione.
DESCRIZIONE TECNICA
2 euro versione Fdc (coin card e rotolino 25 monete) e versione ProofSul dritto della moneta: Dritto: Al centro, la raffigurazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci che, a vele spiegate, solca le onde del mare. Ad arco, sulla sinistra andando a capo, la scritta “Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025”; In basso sulla sinistra, “2025”, millesimo di coniazione della moneta e “RI”, acronimo della Repubblica Italiana; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in esergo “E. FERRETTI”, firma dell’autore; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.
10 euro proof (ciambella) in nickel brassSul dritto della moneta: Rappresentazione grafica della bussola con i punti cardinali che contornano il foro che caratterizza la moneta, mentre nel giro i gradi. Ad arco, in alto, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” e, in basso, la scritta “NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA”, motto della Nave Scuola.
Sul rovescio della moneta:
Rappresentazione del globo terrestre con paralleli e meridiani. In alto ed in basso le date “2023” e “2025”, rispettivamente, anno di inizio e conclusione del tour mondiale, e, sempre in basso, “R”, identificativo della Zecca di Roma. Sulla destra “10 EURO”, valore nominale della moneta e “2025”, anno di emissione della stessa. In basso, sulla destra, “E.FERRETTI”, firma dell’autore.
Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana su http://www.shop.ipzs.itAnche i cittadini europei possono registrarsi e acquistare le monete della Collezione Numismatica, insieme a tutti gli altri prodotti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Le monete sono disponibili anche allo shop di piazza Verdi 1 e al Museo della Zecca (via Salaria 712, Roma).
È necessario prenotare l’ingresso al museo sul sito museozecca.ipzs.it/