
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 Cinema: Pd, avviare subito in parlamento discussione su crisi audiovisivo italiano
“Domani, nel corso dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura della Camera, il gruppo del Partito Democratico chiederà al Presidente Federico Mollicone di calendarizzare l’esame delle
proposte di legge sulla crisi dell’industria cinematografica e audiovisiva nazionale. Una richiesta urgente, che punta ad aprire in Parlamento una discussione seria e strutturata, con l’audizione di tutte le categorie coinvolte: artisti, lavoratori, tecnici, produttori, distributori”. Lo dichiara la capogruppo democratica nella commissione cultura della Camera, Irene Manzi, che aggiunge: “Non possiamo più permetterci ritardi, serve un confronto reale con tutti gli operatori di un comparto che per colpa del governo è sempre più in difficoltà”. La richiesta del Pd arriva nel pieno di una mobilitazione corale del settore cinematografico in cui circa 100 tra attori, registi e sceneggiatori hanno firmato una lettera aperta indirizzata al Ministro della Cultura Alessandro Giuli e ai Sottosegretari Borgonzoni e Mazzi, denunciando “una situazione lavorativa e produttiva indubbiamente in crisi”.
“Quando un intero settore si mobilita – sottolinea Manzi – un Ministro non può far finta di niente o peggio ancora offendersi e insultare chi giustamente pone un problema alla politica. Chiediamo un confronto immediato, è tempo di una vera stagione di ascolto. Il futuro del cinema italiano non può più aspettare.”
Roma, 14 maggio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it