
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 COMUNICATO STAMPA
TURISMO. AZIONE: NO INFOPOINT PIAZZA DI SPAGNA. SAREBBE SFREGIO A SITO UNESCO
Roma, 13 maggio 2025 – “Siamo fermamente contrari alla realizzazione di ingombranti e antiestetici chioschi turistici in luoghi iconici della Capitale e, dunque, ci uniamo all’appello dei 60 esperti di urbanistica, archeologia e storia dell’arte che, con una lettera inviata oggi al Ministro della cultura Giuli e al Sindaco e Commissario per il Giubileo Gualtieri, chiedono di fermare quello che rappresenterebbe un oltraggioso sfregio al sito Unesco di Piazza di Spagna.
Già bocciati dieci anni fa dalla Soprintendenza che, per questo sito, per Piazza Sonnino e per Piazza della Città Leonina, approvò in conferenza dei servizi “la sola manutenzione dei bagni interrati, con l’ esclusione del servizio di accoglienza turistica di superficie”, questi interventi vengono oggi inaspettatamente riproposti da un’amministrazione che dovrebbe tutelare, invece che sminuire e stravolgere, il tessuto storico e identitario della nostra città continuando a promuovere un turismo becero piuttosto che di qualità. Nell’attesa che qualcuno ci spieghi come sia possibile che criteri oggettivi, che in passato hanno prodotto pareri negativi, possano essere rivisti e stravolti fino a questo punto, sollecitiamo l’amministrazione affinché venga ripristinato il progetto originario, che prevedeva bagni sotterranei presidiati, poco visibili e rispettosi del contesto in cui si trovano. Gualtieri trovi il coraggio di fare un passo indietro rispetto a quest’intervento da lui inserito nel D.p.c.m. degli interventi giubilari. Per quanto ci riguarda è inaccettabile che un luogo patrimonio dell’Unesco sia deturpato e ridotto a semplice vetrina per improponibili gadget: i monumenti di Roma non possono essere ridotti a fondali per la promozione di eventi di ogni genere o attività a pagamento”.
Così in una nota Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, rispettivamente capogruppo e consigliere capitolino di Azione, e Giuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia De Dominicis, consiglieri del I Municipio di Azione, e Donatella Scatena La Porta, segretaria del Direttivo di Azione nel I Municipio.