
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 COMUNICATO STAMPA
TURISMO. AZIONE: GUALTIERI E PATANE’ BOCCIATI SU GESTIONE BUS NON SOLO DA TAR. INDISPENSABILI PARCHEGGI FUORI DA ZTL PER EVITARE MISFATTI
Roma, 13 maggio 2025 – “Ieri mattina l’edicola sacra della Madonna Addolorata di vicolo d’Orfeo, una delle più antiche di Borgo, è stata nuovamente danneggiata. A lesionarla, questa volta, un bus turistico che durante una manovra ha fatto crollare la parte inferiore della cornice.
Quest’ennesimo incidente è la riprova del fatto che la politica di far circolare i pullman turistici all’interno del centro storico di Roma va assolutamente rivista. Per questo motivo, da tempo stiamo chiedendo all’amministrazione capitolina di individuare per questi mezzi aree per il parcheggio complete di tutti i servizi. Il turismo è una risorsa per la nostra città e, come tale, va gestita nel migliore dei modi. Tuttavia, è insensato pensare di farlo, come deciso dal sindaco Gualtieri e dall’assessore Patané, aumentando le tariffe per l’accesso al centro storico. La linea adottata finora da questa amministrazione si è rivelata fallimentare e la bocciatura del Tar lo conferma. Più che questa sentenza, però, dovrebbe essere i fatti, o meglio i misfatti, a far riflettere: non è la prima volta, del resto, che accadono incidenti come quello di ieri e, purtroppo, potrebbe non essere l’ultima”.
Così in una nota Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, rispettivamente capogruppo e consigliere capitolino di Azione, e Giuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia De Dominicis, consiglieri del I Municipio di Azione, e Donatella Scatena La Porta, segretaria del Direttivo di Azione nel I Municipio.