
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Via libera in Commissione alla proposta di Cittadinanza Onoraria a Don Luigi Ciotti
Parma, 13 maggio 2025. Via libera della Commissione consiliare Affari Istituzionali, nella seduta del 12 maggio, alla proposta di delibera per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell’associazione Libera.
Un passo importante che segue l’approvazione della Giunta comunale e che riconosce in Don Ciotti una figura simbolo dell’impegno civile, della giustizia sociale e della lotta alle mafie in Italia.
I prossimi appuntamenti
Lunedì 19 maggio: la proposta di deliberazione sarà discussa in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Mercoledì 21 maggio: si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Don Luigi Ciotti, in una cornice pubblica aperta alla cittadinanza.
La Cittadinanza Onoraria a Don Luigi Ciotti
Il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Don Luigi Ciotti è un gesto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per onorare una vita dedicata alla difesa dei diritti e alla legalità. Il legame con Parma è profondo: già nel 2018 l’Università gli conferì la Laurea Honoris Causa in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale. La città è da anni impegnata in un percorso concreto per la legalità, con progetti educativi come “conCittadini con Legalità”, eventi come la Cena della Legalità, opere memoriali e il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la fiaccolata in memoria di don Peppe Diana, promossa da Libera Parma, che si svolge ogni anno in occasione Giornata Nazionale in ricordo delle vittime delle mafie del 21 marzo. Dal 2022 è attivo anche un protocollo tra Comune e Guardia di Finanza per garantire trasparenza nell’uso dei fondi PNRR.