
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Comunicato Stampa Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica 13 maggio 2025
In data odierna, il Prefetto Gaetano Cupello ha presieduto la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presso la Prefettura di Chieti, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, del Comune di Chieti, il Questore ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché il Direttore Sanitario Aziendale, il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza della ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, questi ultimi convocati per il punto all’ordine del giorno relativo alla situazione della sicurezza nei pronto soccorso e nei dipartimenti emergenza e accettazione (DEA) presenti sul territorio provinciale, nei comuni di Vasto, Atessa, Ortona, Chieti e Lanciano, questi ultimi teatro di casi molto sporadici di aggressioni al personale sanitario.
L’incontro, ha fatto seguito alla precedente riunione di CPOSP del 29 aprile scorso, nel corso della quale il Direttore Generale della ASL2 aveva annunciato alcune iniziative per implementare la sicurezza delle predette strutture.
I rappresentati dell’ Azienda Sanitaria, intervenuti alla odierna seduta di Comitato, hanno, al riguardo, comunicato che è stato attivato, così come preannunciato dal Direttore Generale, il sistema di video sorveglianza h24.
Inoltre è stato compulsato l’istituto di vigilanza cui è affidato il servizio, affinchè garantisca un pronto intervento del proprio personale, laddove si renda necessario.
E’ stato, altresì, attivato il sistema di allarme punto a punto, che consente, in via indiretta, l’attivazione delle Forze dell’ordine nei casi di urgenza.
L’accesso ai triage, che in ciascuna struttura dovrà essere unico per agevolarne un efficace presidio, verrà dotato di vetri anti sfondamento e porte blindate, già installati presso l’Ospedale di Chieti.
E’ stato, poi, previsto un sopralluogo congiunto di Questura e Carabinieri presso i presidi di Chieti, Lanciano, Vasto, Ortona e Atessa, al fine di verificare la funzionalità degli interventi previsti in termini di sicurezza.
Tra gli argomenti trattati è stato, altresì, esaminato il piano di sicurezza prodotto dal Comune di Bucchianico in previsione della manifestazione della sfilata dei “Carri e dei Canestri”, rievocazione storico-folkloristica della “Festa dei Banderesi”, nota manifestazione dal profondo valore identitario e culturale della comunità locale, che si terrà la prossima domenica.
Per l’esame di tale questione, il Comitato è stato integrato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti, accompagnato da un funzionario, dal Responsabile e Coordinatore del 118, nonché dai rappresentanti dell’Ente Comunale.
Dall’esame del piano è emersa la necessità di apportare alcuni correttivi ed integrazioni alla pianificazione, dettagliatamente illustrati al Comune di Bucchianico dai partecipanti alla riunione, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.