
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Comunicato Stampa
Centro estivo comunale 2025, al via alle pre-iscrizioni. Più risorse per favorire l’inclusività
C’è tempo fino al prossimo 31 maggio. Quest’anno aumentano le risorse per dare un servizio sempre più adeguato ai bambini con disabilità. Possibilità di iscrizione anche ad una settimana aggiuntiva dal 4 all’8 agosto
Sono aperte le pre-iscrizioni al Centro estivo comunale 2025 rivolto a bambini dai 3 ai 14 anni, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Il centro estivo comunale si svolgerà dal 1 luglio al 1 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16,30; il modulo minimo obbligatorio di partecipazione è di due settimane consecutive. Tra le novità di quest’anno, i genitori potranno scegliere attraverso la pre-iscrizione di far frequentare un’ulteriore settimana di centro estivo ai propri figli dal 4 all’8 agosto. Il servizio sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Il centro estivo si svolgerà per i più piccoli alla scuola dell’infanzia “Leonetto Tintori” e per i più grandi alla scuola primaria “Margherita Hack”, entrambe in via Pietro Micca a Bagnolo. Le pre iscrizioni si raccolgono fino al 31 maggio prossimo. Sono ammessi a frequentare il centro estivo fino ad un massimo di 90 bambini a settimana. Per favorire l’inclusività di tutti i bambini, anche di quelli con particolari esigenze o disabilità, il Comune di Montemurlo, in sede di bilancio, ha aumentato da 50 mila a 100 mila euro le risorse disposnili.
«Vogliamo offrire un sevizio di qualità sia ai bambini normo-dotati sia a quelli con certificazioni che richiedono strumenti ed attenzioni particolari.- spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- Quest’anno inoltre, se ci saranno richieste da parte delle famiglie, abbiamo deciso di prolungare di una settimana la durata del centro estivo fino all’8 agosto. Un servizio di qualità che vuole rappresentare un’opportunità per le famiglie che lavorano ma anche un’esperienza educativa e di socializzazione di qualità»
Il centro estivo è destinato a minori residenti nel Comune di Montemurlo o, se non residenti, che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2024/2025 una scuola (infanzia, primaria, secondaria) nel territorio di Montemurlo. L’età minima di 3 anni è da intendersi riferita al giorno di compimento del terzo anno, pertanto sono ammessi i bambini nati/e entro il 30 giugno2022 e per età massima di 14 anni si intendono tutti coloro che non hanno compiuto il 15 anno di età. Nel caso vengano iscritti due o più fratelli, viene applicata la priorità più favorevole, a condizione che chiedano l’iscrizione per il medesimo periodo. L’ammissione al servizio è subordinata alla regolarità dei pagamenti dei servizi scolastici ed educativi alla data di scadenza della presentazione della domanda di pre-iscrizione (asilo nido, servizio trasporto, servizio mensa, servizio pre/post scuola) riferita al bambino di cui si chiede l’iscrizione, salvo i casi valutati dal servizio sociale in caso di utenti non in regola. La quota d’iscrizione dal 1 luglio al 1 agosto è pari a 384 euro
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo