
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 Oggetto: Aperte le iscrizioni per i Summer Camp “Ragazze Digitali”, il progetto che forma le protagoniste del futuro digitale
COMUNICATO STAMPA
Per l’edizione 2025 di Ragazze Digitali Unimore organizza dieci Summer Camp della durata di 2 settimane che si svolgeranno durante il mese di giugno nelle sedi di Modena, Reggio Emilia e Mantova. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno.
Tornano i summer camp gratuiti di Ragazze Digitali, progetto nato nel 2013 da una visione condivisa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore e dell’Associazione EWMD – European Women Management Development, rivolti a studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori, per avvicinarle al mondo dell’informatica e della tecnologia in modo creativo, pratico e divertente.
Per l’edizione 2025 Unimore organizza, insieme agli enti di formazione Fondazione Aldini Valeriani e IFOA, dieci Summer Camp della durata di 2 settimane che si svolgeranno durante il mese di giugno nelle sedi di Modena, Reggio Emilia e Mantova. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 giugno.
A Modena, due summer camp saranno dedicati alla scoperta dell’informatica e del coding attraverso la creazione di videogiochi nel linguaggio di programmazione Python o con Unreal Engine, motore grafico per realizzare immagini e video in 3D. Sempre a Modena, un camp sarà inoltre dedicato all’ingegneria elettronica, e impegnerà le studentesse nella realizzazione di una piattaforma basata su microcontrollori come Arduino. Infine, un summer camp sarà dedicato alla biologia e all’informatica, ed integrerà la biologia molecolare con strumenti informatici, utilizzando database pubblici e software specializzati per analizzare le modificazioni del genoma umano e le relative implicazioni in ambito medico ed etico.
A Mirandola, un summer camp dedicato al settore biomedicale guiderà le partecipanti nello sviluppo del pensiero algoritmico e dell’uso consapevole di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’uso di Arduino.
A Carpi, sarà attivato un camp sul tema Green-tech Innovators che avvicinerà le partecipanti ai principi essenziali del pensiero computazionale nel contesto dell’industria meccanica, affrontando sfide reali in tema di efficienza energetica e sostenibilità,
Nella città di Reggio Emilia, saranno attivati due summer camp dedicati all’ambito dell’ingegneria informatica in cui le studentesse saranno impegnate nella creazioni di progetti che prevederanno lo sviluppo di videogiochi o la realizzazione di robot basati su Arduino. Le stesse attività saranno proposte nei comuni di Correggio e Scandiano.