
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Rimborsi a nefropatici e talassemici in Basilicata
La Regione Basilicata, tramite determina dirigenziale, ha disposto il pagamento dei rimborsi destinati ai cittadini affetti da nefropatie e talassemia, stanziando oltre 721.600 euro in favore di 117 Comuni del territorio. Le somme sono riferite al primo acconto 2025 per i contributi regionali previsti dalla normativa vigente, comprensivi degli arretrati del 2024.
L’intervento è finanziato con risorse del bilancio regionale e rientra nell’ambito delle azioni a favore dei soggetti svantaggiati previste dalla programmazione 2025-2027.
“Si tratta di un provvedimento molto atteso da tanti cittadini e famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico – Questi rimborsi rappresentano non solo un sostegno economico, ma anche un segnale concreto di attenzione verso chi affronta ogni giorno patologie gravi come l’insufficienza renale e le malattie ematologiche ereditarie. Abbiamo accelerato le procedure per garantire che i Comuni potessero disporre delle risorse in tempi certi”.