
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 COMUNICATO STAMPA
GIORNATE DELLA VISTA PER I POVERI: BAMBINI E ADULTI
Conferenza stampa di presentazione del progetto nazionale, alla presenza dei vertici della Fondazione OneSight EssilorLuxottica, del Rettore dell’Università, del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia e delle Associazioni per il Sociale
Pescara, 12 Maggio 2025 – Si terrà domani, martedì 13 maggio alle ore 12, presso l’Aurum di Pescara in Largo Gardone Riviera, la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate della vista per i poveri: bambini e adulti”.
L’iniziativa, che offrirà possibilità di cura a centinaia di persone in difficoltà, andrà avanti fino al 23 maggio all’interno proprio dell’Aurum, allestito come un vero e proprio studio oculistico. Motore pulsante di queste giornate di solidarietà, il Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio”, diretto dal professor Leonardo Mastropasqua, i cui oculisti saranno impegnati nelle visite.
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica, che organizza la campagna di prevenzione visiva gratuita per i meno fortunati, ha scelto Pescara e l’Abruzzo come tappa Nazionale per le “Giornate della Vista”. Con il patrocinio della Camera dei deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute, l’iniziativa è rivolta a persone fragili e bisognose economicamente, assistite dalle associazioni del terzo settore nazionali e locali.
Verranno effettuate visite gratuite ad adulti e bambini e, nel caso di diagnosi di difetti visivi, saranno donati gli occhiali prescritti. Particolare attenzione sarà prestata ai bambini ai quali saranno in ogni caso regalati occhiali da sole anche in assenza di patologia. Sarà disponibile nei giorni di visita anche un OCT, un esame non invasivo che permette di ottenere immagini dettagliate e ad alta risoluzione delle strutture interne dell’occhio, e viene utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio di molte patologie oculari. Pertanto, durante le “Giornate della vista” verrà effettuato uno screening sulle maculopatie, gravi patologie oculari che possono portare ad un’importante ipovisione e cecità centrale.
“La diagnosi precoce è fondamentale per salvare la vista e deve essere garantita a tutti a prescindere dal ceto sociale”, afferma il professor Leonardo Mastropasqua.
Alla conferenza stampa parteciperanno le massime Istituzioni Accademiche e Regionali.