
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 REFERENDUM 8 E 9 GIUGNO 2025: MERCOLEDÌ 14 MAGGIO
LA NOMINA IN SEDUTA PUBBLICA DEGLI SCRUTATORI
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici rende noto che mercoledì 14 maggio, alle ore 10.00, presso i locali dell’ufficio elettorale comunale in corso Vittorio Veneto n. 2 – 4 (angolo largo Fraccacreta n. 1), la Commissione elettorale del Comune di Bari procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le consultazioni referendarie dei giorni 8 e 9 giugno 2025.
La Commissione elettorale del Comune di Bari è composta dalla presidente Giovanna Iacovone, assessora delegata dal sindaco, dai componenti effettivi, consiglieri comunali Silvia Russo Frattasi, Nicoletta Milone e Giuseppe Neviera, e dai componenti supplenti, consiglieri comunali Victor Laforgia, Francesca Bottalico e Laura De Marzo.
La nomina si svolgerà in seduta pubblica tramite estrazione e avverrà attraverso il calcolo di un algoritmo elaborato dalla software house del Comune di Bari. Sulla base di quanto deliberato dalla Commissione Elettorale comunale, e in considerazione del numero di scrutatori previsti nella composizione dell’ufficio elettorale di sezione ordinaria (pari a tre), le modalità di sorteggio sono le seguenti:
fino al 70% degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari che entro il 5 maggio hanno inviato, nel rispetto delle modalità richieste, la propria disponibilità a ricoprire il ruolo, dichiarando di essere nella condizione di iscritti al Centro per l’Impiego di Bari (perché disoccupati o inoccupati) e/o all’Ufficio per il Collocamento Mirato di Bari (perché appartenenti alle “categorie protette”);
la restante parte degli scrutatori sarà estratta tra coloro iscritti solo all’Albo degli scrutatori del Comune di Bari, indipendentemente dall’invio della disponibilità di cui al punto precedente.
Inoltre, saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età, saranno inclusi, quindi, gli iscritti all’albo degli scrutatori nati dal 9 giugno 1960, incluso, in poi.