
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 A Poviglio Confabitare è scesa in campo coi commercianti per tinteggiare i portici di piazza Umberto I, restituendo decoro e bellezza a uno degli angoli più significativi del centro. L’intervento, promosso da Barbara Fochi e Gloria Ligabue della cartolibreria Idea Più e da Stefania Soncini, presidente di Confabitare, è stato realizzato con il consenso del Comune e ha coinvolto numerosi esercenti. Un gesto semplice, concreto, realizzato a proprie spese e con le proprie mani, che ha un valore molto più grande: quello di una comunità che sceglie di attivarsi, invece di lamentarsi.
Confabitare, da sempre vicina al territorio, ha promosso e sostenuto l’iniziativa grazie all’impegno della presidente Stefania Soncini, che afferma:
“Non siamo solo proprietari di immobili, siamo cittadini. E come cittadini abbiamo il dovere di prenderci cura dei luoghi in cui viviamo. Ogni azione positiva, anche piccola, ha un impatto. Il nostro paese è la nostra casa, è un messaggio semplice che dobbiamo trasmettere con l’esempio e con spirito compassionevole a chi ha dimostrato di non possedere i giusti strumenti o vive con timidezza il mettersi in gioco”.
La bellezza e la vivibilità degli spazi comuni dipendono anche da noi: da chi ogni giorno vive, lavora, cammina sotto quei portici o davanti a quelle vetrine. Ecco perché Confabitare lancia un appello a tutti: uniamo le forze, torniamo a prenderci cura del nostro territorio. Che si tratti di tinteggiare un muro, pulire un’aiuola, segnalare un disservizio o proporre un’idea: tutto ciò che migliora l’ambiente che condividiamo, migliora anche la nostra qualità della vita.
CONTATTI
Confabitare Reggio Emilia
Piazza Umberto I, Poviglio, Italy
https://www.facebook.com/confabitare.reggio.emilia.poviglio