
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 CITTÀ DI ASTI
COMUNICATO STAMPA
ABITIAMO I NOSTRI PARCHI
INCLUSIVA-MENTE
Giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9 alle ore 12, il Parco Lungo Tanaro si animerà di giochi inclusivi, sport e momenti di riflessione con bambini e ragazzi, grazie al programma di educazione alla cittadinanza globale “Abitiamo i nostri parchi” . In occasione del 3 dicembre 2024 “ Giornata Internazionale delle persone con disabilità” era stato lanciato un concorso di idee alle scuole,relativamente alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – articolo 30: partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport”, finalizzato alla creazione di giochi, momenti ricreativi o sportivi che abbiano la caratteristica dell’inclusività.
Il 15 maggio verranno premiate le classi vincitrici del concorso, che avranno l’opportunità di sperimentare e proporre i giochi inclusivi che hanno ideato.
Tale giornata è inserita in un lavoro di attivazione della rete territoriale che abita a vario titolo il parco e sarà occasione di riflessione sulle tematiche dell’inclusione delle persone con disabilità, potenziando la conoscenza tra le realtà, tra le persone rafforzando il senso di appartenenza e cura dei beni comuni, avviando collaborazioni e sinergie durature nel tempo per la cura e l’abitanza positiva e costruttiva del territorio.
La mattinata di giovedì 15 maggio avrà alcuni momenti cardine:
-9.00 accoglienza delle classi delle scuole partecipanti: la scuola secondaria di primo grado Goltieri e le scuole primarie Ferraris, Rio Crosio, Anna Frank, Bottego, Savio, Oberdan e Buonarroti