
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 Gentili colleghi, buon pomeriggio. Con cortese richiesta di pubblicazione o segnalazione.
Grazie, cordiali saluti
Roberto Martelli
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
COMUNICATO STAMPA
Casina di Raffaello, attività per bambine e bambini
in occasione del 92° Concorso ippico Piazza di Siena
Roma, 12 maggio 2025 – In occasione dello svolgimento a Villa Borghese del 92° Concorso ippico di Piazza di Siena (21-25 maggio), si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e Casina di Raffaello che in questo periodo ospiterà i cavalieri e la gestione organizzativa del concorso.
A partire da sabato 17 e fino a martedì 27 maggio (chiusura ogni lunedì), le attività laboratoriali per i bambini si svolgeranno all’esterno dell’edificio di Casina, in una struttura messa a disposizione dalla stessa FISE presso l’Area Kids della manifestazione.
In questi giorni, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, proporrà una serie di attività durante le quali le bambine e i bambini dai 2 anni compiuti agli 11 anni compiuti potranno divertirsi con laboratori didattici dedicati alla scoperta della natura, delle sue forme e dei suoi materiali con nuove esperienze legate ad artisti e autori come Henri Matisse e Hervè Tullet. Ogni fine settimana, inoltre, il programma si arricchisce di letture animate in italiano, inglese e francese di classici della letteratura per l’infanzia, con autori come Eric Carle, Leo Lionni, Luca Tortolini, Beatrice Cerocchi e Nicola Grossi.
La prenotazione alle attività e il relativo pagamento online telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19) sono fortemente consigliati. Il costo di ciascun laboratorio è di 8€ a bambino + accompagnatore, gratuito per disabili. Il costo delle letture animate è di 6€ a minore.
Info e dettagli su programma, costi e orari sul sito http://www.casinadiraffaello.it e sulle relative pagine social.
Laboratori Sabato 17 e 24 maggio
– Ore 10.00: Terra magica: scopri l’arte dell’argilla (2-4 anni con adulto accompagnatore)
In questo laboratorio i bambini scopriranno l’argilla, un materiale antico e versatile, imparando a modellarla e a lasciarvi impressi segni e texture di elementi naturali. Foglie, rami e pietre si trasformeranno in strumenti per decorare le loro creazioni, dando vita a sculture uniche.
– Ore 15.00: La natura si fa arte: palette di foglie e colori (4-6 anni)
La natura è un arcobaleno di colori che cambia in ogni stagione e luogo! In questo laboratorio bambine e bambini prenderanno ispirazione dai colori di foglie, pietre e legnetti e, mescolando i colori, creeranno una palette cromatica delle sfumature della natura. Il risultato sarà una mappa personale della magnifica Villa che ci ospita!
– Ore 16.30: Bestiari fantastici: scrivi e disegna le tue favole (6-11 anni)
Prendendo ispirazione dal metodo creativo del grande maestro Gianni Rodari, il laboratorio invita le bambine e i bambini a liberare la fantasia e a dar vita a storie mai viste prima! Partendo da due elementi naturali, i piccoli autori creeranno esseri fantastici: sardine che volano, farfalle-alberi, volpi zebrate e molto altro. Un gioco divertente per scoprire il potere della fantasia!
Laboratori Domenica 18 e 25 maggio
– Ore 10.00: Fiorilandia (2-4 anni con adulto accompagnatore)
Un’avventura tra colori e fantasia ispirata al libro Fiori di Hervé Tullet. Un laboratorio pensato per bambini dai 2 ai 4 anni insieme ai loro genitori, dove il gioco e l’arte si intrecciano per scoprire il meraviglioso mondo dei fiori. Attraverso attività ludiche e creative, i piccoli esploratori potranno conoscere fiori diversi e sperimentare modi originali per disegnarli.
– Ore 15.00: Disegnando il sole (4-6 anni)
Quante volte e come cambia il sole nell’arco di una sola giornata! Non basta il giallo per disegnarlo! In questo laboratorio, ispirato al famoso libro di Bruno Munari, i bambini scopriranno come cambia il colore del sole dall’alba al tramonto e lo rappresenteranno con colori e materiali diversi per formare ciascuno il proprio libro del sole
– Ore 16.30: Un giardino colorato (6-11 anni)
Un laboratorio creativo ispirato al libro Il giardino di Matisse. Attraverso carta colorata, forbici e tanta fantasia, i piccoli artisti creeranno opere ispirate alla natura, proprio come faceva Matisse con i suoi celebri collage creati “disegnando con le fobici”! Un’esperienza giocosa e coinvolgente per sperimentare forme, colori e libertà espressiva.
Letture animate
Il piccolo seme – Tiny seed di Eric Carle
Il viaggio di un piccolo seme tra difficoltà e imprevisti ci condurrà ad un finale sorprendente. Con il nostro corpo ci faremo trascinare dal vento, bagnare dalla pioggia e riscaldare dal sole… quale fiore spunterà?
Età: 3 – 6 anni con adulto accompagnatore
Quando: sabato 17 maggio alle ore 11.30 in italiano e alle ore 12.30 in inglese
Piccolo blu e piccolo giallo – Petit-Bleu et Petit-Jaune, di Leo Lionni
La storia di due colori sarà il punto di partenza per scoprire quanto sia bello incontrarsi, mescolarsi e arricchirsi. La lettura animata ci porterà a giocare con il nostro corpo e a modellare in forma tridimensionale nuovi colori e nuove storie.
Età: 3 – 6 anni con adulto accompagnatore
Quando: domenica 18 maggio alle ore 11.30 in italiano e alle ore 12.30 in francese
Il giardino più bello – The most beautiful garden di Luca Tortolini e Beatrice Cerocchi