
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato una lettera di congratulazioni al neoeletto Papa Leone XIV, auspicando una stretta collaborazione tra Turchia e Vaticano per affrontare le crisi umanitarie globali, con particolare riferimento alla situazione drammatica nella Striscia di Gaza.
Il messaggio, diffuso venerdì tramite l’account ufficiale X della presidenza turca, esprime “le più sentite congratulazioni a nome della mia nazione e mio personale” in occasione dell’elezione di Papa Leone XIV, il primo pontefice statunitense della storia.
Erdogan ha ricordato con rispetto il defunto Papa Francesco, definendolo “un illustre statista che si è guadagnato l’ammirazione del mondo intero per i suoi grandi sforzi volti a stabilire pace e tolleranza in un periodo di intensificati conflitti regionali e internazionali”.
Il leader turco ha inoltre sottolineato la volontà di proseguire il “dialogo sincero e costruttivo” avviato con il predecessore del nuovo pontefice:
“Sono pienamente fiducioso che continueremo anche con voi questo spirito di collaborazione”, ha scritto.
Erdogan ha ribadito la convinzione che un rafforzamento delle relazioni tra Ankara e la Santa Sede possa “contribuire in modo significativo a promuovere la tolleranza sulla scena internazionale e a porre fine alle tragedie umanitarie, soprattutto a Gaza”, dove continua a infuriare una delle crisi più gravi degli ultimi decenni.
L’appello di Erdogan si unisce a quelli di altri leader mondiali che hanno espresso il desiderio di vedere il nuovo papa giocare un ruolo attivo nella promozione della pace globale e della giustizia sociale.
