
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
REGIONE LAZIO, IL PULLO DI FALCO PELLEGRINO
NATO SUL TETTO DELLA GIUNTA È MASCHIO
I risultati online del contest tra i cittadini: il nome vincitore è Enea
Roma, 8 maggio 2025 – A seguito dell’inanellamento, è stato possibile verificare che il pullo di falco pellegrino, nato il 15 aprile scorso sul tetto della Giunta regionale – a Roma, in via Cristoforo Colombo – dalla coppia Marte e Venere, è maschio e gode di ottima salute. Il nome scelto, a seguito del contest online, al quale hanno partecipato circa 11mila cittadini del Lazio (lasciando ovviamente sia nomi maschili sia femminili) è quello di Enea, con il 97 per cento dei consensi.
La nascita del pullo sulla terrazza dell’edificio più alto della sede regionale, con il “papà” sempre in volo, a caccia, per procurare prede al piccolo, e la “mamma” sempre presente accanto a lui, ha suscitato molto interesse. Un interesse che è andato via via crescendo, ogni giorno di più. Le giornate del pullo, infatti, sono state rese visibili online 24 ore su 24, grazie a due telecamere posizionate dagli esperti accanto al nido.
A inizio dello scorso marzo, uno degli addetti al servizio di vigilanza antincendio aveva notato alcune uova sotto a uno dei pannelli solari installati sul tetto dell’edificio regionale. Allertati, i tecnici naturalisti e gli ornitologi della direzione regionale Ambiente, Cambiamenti climatici e Transizione energetica e Sostenibilità, Parchi confermavano l’esistenza di quattro uova di falco pellegrino. Per giorni una fotocamera ha ripreso l’attività della coppia di rapaci fino a quando è nato il piccolo falco.