
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Lupo: Bizzotto (Lega), grande vittoria declassamento status protezione, ora via ai piani contenimento
Roma, 8 mag – “Il declassamento dello status di protezione del lupo, approvato finalmente dal Parlamento europeo, rappresenta una vittoria storica per tutto il nostro territorio. Con la tanto attesa modifica della Direttiva Habitat sarà finalmente possibile mettere in campo i piani di contenimento, cattura e abbattimento selettivo di questi lupi che stanno causando vere e proprie stragi di bestiame e danni pesantissimi ai nostri allevatori e alle attività agro-silvo-pastorali delle nostre montagne e dei nostri territori. Il voto di oggi è il coronamento di anni di dure battaglie che, per primi, abbiamo portato avanti sia a Bruxelles sia a Roma insieme ad allevatori, associazioni di categoria e cittadini vittime delle scorribande di questi predatori che creano enormi problemi all’ecosistema e alla sicurezza delle nostre comunità. Ora si proceda con la massima urgenza per completare l’iter burocratico e per rendere efficaci e operative il prima possibile tutte le misure necessarie per le catture e gli abbattimenti mirati”.
Lo dichiara la senatrice Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del gruppo Lega al Senato e già capodelegazione leghista al Parlamento Europeo.