
(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 Camminata per educare alle differenze
Evento finale di Teniamoci in Con-Tatto-Educare alle Differenze, progetto di educazione al rispetto delle differenze promosso dal Comune.
Parma, 8 maggio 2025. Si conclude oggi con la “Camminata per educare alle differenze” il progetto Teniamoci in Con-Tatto-Educare alle Differenze, promosso dal Comune di Parma – Settore Servizi Educativi e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con una rete di realtà territoriali.
Il progetto ha coinvolto 16 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Parma e ha utilizzato il teatro come strumento educativo per promuovere il rispetto delle differenze e contrastare discriminazioni, bullismo, razzismo, omofobia e violenza di genere. Circa 370 alunne e alunni hanno preso parte a un percorso laboratoriale sul tema della cura: cura di sé, dell’altro e dell’ambiente.
La camminata di oggi, momento conclusivo di questo percorso educativo, ha coinvolto le classi, gli insegnanti e le famiglie in una festa itinerante di condivisione e riflessione. Il tragitto si è snodato attraverso luoghi simbolici della cura cittadina – scuole, una residenza per anziani, il fiume – per concludersi al Parco di Villa Parma. Qui, tra musica e performance, si è celebrata la fine del progetto con un gesto concreto e simbolico: la messa a dimora di piante e semi come segno di crescita e attenzione verso la collettività e l’ambiente.
Info generali
Le scuole coinvolte appartengono agli istituti comprensivi: IC Puccini, IC Montebello, IC Parma Centro, IC Bocchi, IC Parmigianino, IC Albertelli Newton, IC Ferrari, IC Micheli, IC D’Acquisto.
Teniamoci in Con-Tatto–Educare alle Differenze è promosso dal Comune di Parma-Settore Servizi Educativi e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna; è stato realizzato in collaborazione con un ampio partenariato teatrale: Associazione ZonaFranca (capofila), Teatro del Cerchio, Europa Teatri, Lenz Fondazione, Associazione Micro Macro, Solares Fondazione delle Arti, Teatro del Tempo.
Studentesse e studenti hanno realizzato alcuni spettacoli frutto del lavoro svolto in classe. I video delle performance saranno disponibili sul canale YouTube di LED Parma.