(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2025(AGENPARL) – Thu 08 May 2025 NOTA STAMPA
Ancora un fine settimana ricco di eventi a Castiglione della Pescaia.
Prosegue fino a sabato 10 maggio nelle acque di Castiglione della Pescaia la 1° edizione del Big Game World Championship for Clubs, il primo mondiale di pesca al tonno, un evento internazionale che unisce sport, natura e tradizione.
Venerdì 9 maggio parte da Punta Ala la XV° edizione del Terre di Canossa Rally, un evento internazionale di grande prestigio che attraverserà i borghi più belli della Maremma, un appuntamento per vivere da vicino i motori in un connubio perfetto con turismo di qualità e bellezze del territorio.
Sabato 10 e domenica 11 a Castiglione della Pescaia si disputerà la Coppa Italia 2025 di Subbuteo Tradizionale. Un evento agonistico organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo Opes Italia che grazie all’impegno di ACOT Castiglione porterà al “Pala Casa Mora” 110 atleti da tutta Italia per l’individuale e 28 club per il torneo a squadre. Saranno due giornate all’insegna dell’emozione e della sana competizione, in cui i migliori giocatori italiani di calcio da tavolo si sfideranno per conquistare uno dei trofei più ambiti della stagione sportiva.
Sabato 10 si rinnova l’appuntamento con il Kid Pass Days, l’ evento nazionale dedicato alle famiglie con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Al MuVet di Vetulonia, la mattina alle 11:00, i bambini potranno seguire il laboratorio “Un fantastico Safari al Museo!” e guidati dalle archeologhe dello Staff andranno alla scoperta degli animali reali e fantastici del mondo etrusco. Nel pomeriggio, alle 16:00, tutti al Museo della Casa Rossa Ximenes alla scoperta degli animali della Riserva Naturale della Diaccia Botrona.
Sabato 10 Castiglione della Pescaia ospita la Festa regionale dei Pensionati CIA che visiteranno il territorio con una tappa alla Casa Rossa e pranzo a Casamora.
Per gli appassionati di arte sabato pomeriggio, alle 16:00, ci sarà anche la possibilità di una visita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno, il Parco d’Arte contemporanea del bio architetto Rodolfo Lacquaniti. La visita guidata sarà ripetuta anche domenica alle 11:00.
Alle 18:30 di sabato vernissage al Lucerna Art Gallery di Castiglione della Pescaia della nuova mostra, il progetto artistico di Maurizio Balducci che con le sue figure assortite per postura e colore, simbolo del pensiero individuale in opposizione all’omologazione sociale, esprime attraverso l’arte una denuncia contro la società consumistica.
Grandi eventi per l’Hockey Club Castiglione che sabato sera dalle 20:45 sarà impegnato con la Serie A2 al palazzetto di Casamora nella partita di ritorno dei playoff di qualificazione alle finali per la promozione in A1.