
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 43a.25
Verona, 7 maggio 2025
Comunicato stampa
Festa delle Donne matematiche
Venerdì 9 maggio, dalle 9, al Polo Zanotto, si celebra la Giornata internazionale delle donne in matematica
In occasione della Giornata internazionale delle donne in matematica – May12, l’ateneo di Verona promuove, venerdì 9 maggio, dalle 9, al Polo Zanotto, la Festa delle Donne Matematiche 2025, per celebrare le donne in matematica e promuovere la presenza femminile nelle discipline Stem.
L’evento è promosso dal dipartimento di Informatica dell’università scaligera e dal Comitato di Diversità, equità e inclusione dell’Umi, l’Unione matematica italiana, con il patrocinio del Cug, comitato unico di garanzia, di ateneo e del Comune di Verona.
“Ogni anno, nel periodo tra l’1 maggio e il 15 giugno, vengono organizzati in tutto il mondo numerosi eventi con l’obiettivo di ricordare il ruolo fondamentale delle donne in matematica, incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere”, spiega Alessandro Farinelli, direttore del dipartimento di Informatica. “Siamo molto felici che quest’anno la Giornata delle donne in matematica sia ospitata, a livello nazionale, dal nostro ateneo, che da anni si impegna con progetti concreti a favore della parità di genere e nel promuovere la presenza femminile negli ambiti Stem. Questo è stato possibile anche grazie al grande lavoro delle colleghe Francesca Collet e Francesca Mantese che hanno seguito l’organizzazione dell’evento”.
La data del 12 maggio come ricorrenza della Giornata internazionale delle donne in matematica è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.
L’incontro di venerdì 9 maggio è rivolto prevalentemente alle scuole superiori del veronese e delle province limitrofe e si propone di coinvolgere studentesse, studenti ed insegnanti in una mattinata di seminari divulgativi, attività mirate all’orientamento e attività artistiche.