
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 Giornata dedicata alle vittime del terrorismo interno ed internazionale
Evento in Consiglio Comunale con docenti e alunni dell’Itis Galilei
Sala del Consiglio, venerdì 9 maggio, alle ore 15
Livorno, 7 maggio 2025 – Venerdì 9 maggio si celebra il giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di matrice terroristica. E’ una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 fu ucciso Aldo Moro.
Per l’occasione, come accade da diversi anni, l’Amministrazione Comunale organizza un evento che si tiene nella Sala del Consiglio Comunale a partire dalle ore 15,00. Saranno presenti il sindaco Luca Salvetti, l’assessora alla Cultura Angela Rafanelli, l’assessore al Sociale Andrea Raspanti e Patrizia Starnone avvocato penalista e docente di diritto ed economia all’ITIS “Galilei” di Livorno.
E’ stato invitato il signor Giorgio Bazzega, figlio del maresciallo Sergio Bazzega, ucciso nel 1976 da un brigatista.
Attraverso la sua testimonianza, Giorgio ripercorrerà alcuni eventi drammatici della propria esistenza; tuttavia, lo farà offrendo una nuova chiave di lettura dell’espressione “vittima del terrorismo”, poiché, attraverso un consapevole percorso di “giustizia riparativa”, ossia di incontro e confronto con il reo, Giorgio ci racconterà in che modo l’incontro gli ha consentito l’emancipazione dall’odio e la possibilità di ritrovare sé stesso.
Considerata l’importanza pedagogica, sotto il profilo culturale, l’impatto emotivo, che non potrà che essere motivo di riflessione sui giovani, sarà presente anche una delegazione di studenti e studentesse dell’ITIS Galilei.
La stampa è invitata a partecipare
—