
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Aperte le iscrizioni al corso gratuito “Tecnico del Marketing Turistico con competenze di Intelligenza Artificiale” a Cervia
Prenderà il via a giugno il nuovo corso “Tecnico del Marketing Turistico con competenze di Intelligenza Artificiale”, che verrà realizzato da IAL Emilia-Romagna e che è finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia Romagna. Il percorso si svolgerà presso la sede IAL di Cervia, in via Marconi 6, e si concluderà a febbraio 2026.
Il corso, della durata di 300 ore (180 di formazione in aula e 120 di stage in azienda), è completamente gratuito e finalizzato al rilascio di un certificato di qualifica professionale.
In un contesto in continua evoluzione, la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando anche il settore turistico. Il corso fornirà competenze fondamentali per:
analizzare il mercato e i dati turistici attraverso strumenti digitali;
progettare offerte turistiche personalizzate;
implementare strategie di comunicazione e promozione digitale;
integrare l’IA nei processi decisionali e operativi, migliorando l’efficacia del marketing e l’esperienza del cliente.
Il percorso sarà realizzato anche in collaborazione con la Fondazione CERVIA IN, che interverrà in alcune docenze, contribuendo alla formazione con approfondimenti sul sistema turistico locale e sulle specificità dell’offerta del territorio.
Il corso inizierà con la selezione dei partecipanti e una presentazione introduttiva nella prima settimana di giugno. Le attività didattiche riprenderanno poi regolarmente a partire dal mese di ottobre 2025.
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso di un titolo di studio di almeno livello EQF IV (es: diploma di scuola media superiore), esperienza coerente con il settore e conoscenze linguistiche di base (italiano B1, inglese A1).
Scadenza iscrizioni: 25 maggio 2025. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti idonei, selezionati sulla base di requisiti formali e motivazionali.
Dichiarazione dell’Assessora del Comune di Cervia FEDERICA BOSI: