
(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 COMUNICATO STAMPA
PALAZZO MORETTI: VIA LIBERA DALLA GIUNTA COMUNALE AL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE. OSPITERÀ LA NUOVA CASA DI COMUNITÀ DELL’ULSS 2
Treviso, 7 maggio 2025
La Giunta comunale di Treviso ha approvato la delibera per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione di Palazzo Moretti, edificio storico situato in via Isola di Mezzo, nel cuore del centro storico di Treviso. L’immobile, di proprietà del Priorato Laicale di S. Maria Mater Domini De’ Fossis e affidato al Comune, sarà concesso in godimento all’Ulss n. 2 Marca Trevigiana per la realizzazione della nuova Casa della Comunità.
L’intervento è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in particolare della Missione 6 – Salute, che prevede il potenziamento della rete territoriale di assistenza sanitaria, con un focus su prevenzione, prossimità e presa in carico della cronicità.
«La realizzazione della Casa della Comunità a Palazzo Moretti», ha spiegato l’assessore al Bilancio e al Patrimonio Riccardo Barbisan. «Restituirà piena dignità a uno degli edifici più significativi della città. Palazzo Moretti splenderà di nuova luce, nel pieno rispetto degli scopi per cui è stato affidato al Comune di Treviso. Tutta la zona godrà di maggiore attrattività. Ciò potrà essere da volano per altre proprietà pubbliche della zona che necessitano di interventi e di avere una funzione ben precisa. Sono lieto di poter dire che la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Treviso procede senza speculazioni e valorizzando le finalità di pubblica utilità».
Il progetto definitivo-esecutivo, presentato dall’azienda sanitaria, è stato approvato contestualmente all’atto deliberativo. L’intervento sarà svolto nel rispetto della tutela architettonica e paesaggistica dell’immobile, come indicato dalla Soprintendenza.