
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 Giornata regionale dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze, l’assessore Messina: «La politica ha bisogno di ascoltare la voce dei giovani»
Si terrà domani, mercoledì 7 maggio a partire dalle ore 9.30 nella Sala d’Ercole del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, la prima Giornata regionale dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze.
L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale della Funzione pubblica e delle autonomie locali, Andrea Messina, nasce dall’attuazione della legge regionale 19 del 2024 che istituisce questa ricorrenza con l’obiettivo di valorizzare la funzione educativa e sociale delle “assemblee baby” e di rafforzarne il ruolo nella vita pubblica locale e regionale.
Ad accogliere i giovani consiglieri, provenienti da numerosi comuni siciliani, saranno il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e l’assessore Messina, in un contesto che favorirà il confronto diretto tra le istituzioni regionali e le nuove generazioni, protagoniste di un futuro più consapevole e partecipato.
«Abbiamo il dovere – dice l’assessore Messina – di offrire alle nuove generazioni spazi reali di partecipazione e ascolto. Questa giornata non vuole essere soltanto un momento simbolico, ma anche l’inizio di un percorso concreto di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nelle dinamiche democratiche. Sono loro i cittadini di oggi e gli amministratori di domani, e da qui, dalla sede più autorevole e nobile della democrazia siciliana, parte un messaggio chiaro: la politica ha bisogno della loro voce, delle loro idee, del loro entusiasmo».
Con questa giornata, la Regione intende rafforzare nei giovani il senso di cittadinanza attiva e di appartenenza alle istituzioni, riconoscendo il loro contributo essenziale nella costruzione di una società democratica, inclusiva e partecipativa.
mg/sl
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana