
(AGENPARL) – Sat 03 May 2025 AD ANCONA IL CAMPIONATO INTERREGIONALE MARCHE TAEKWONDO COMBATTIMENTO CON OLTRE 500 ATLETI IL 10 E 11 MAGGIO AL PALA PROMETEO ESTRA LIANO ROSSINI
Come ogni anno torna il Campionato Interregionale Marche di Taekwondo specialità combattimento. L'appuntamento si terrà al Pala Prometeo Estra Liano Rossini in Ancona sabato 10 e domenica 11 maggio, una struttura che si adatta perfettamente alle esigenze del Taekwondo moderno.
La competizione si svolgerà su due giorni di gara, sabato 10 maggio dalla ore 8.30 saranno in gara la categoria Cadetti, Junior e Senior dalla cinture colorate alle nere. Mentre domenica 11 maggio dalle 8.30 si affronteranno in gara le categorie dei più giovani dai 6 ai 12 anni.
La manifestazione, costituisce, in pratica, un confronto tra i migliori atleti di ogni regione; saranno, infatti, le selezioni regionali a contendersi la coppa di migliore squadra. Nel Taekwondo queste fasce d’età, garantiscono sempre uno spettacolo di alto livello tecnico. Saranno presenti circa 500 atleti in gara, selezionati tra i migliori d’Italia.
“Il Campionato Interregionale Marche è una competizione attesa dalle società di tutta Italia – spiega Marco Porcarelli presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Taekwondo -. In primis per la capacità organizzativa presente nella regione e non ultimo per la bellezza della Marche e della Città di Ancona. Gli atleti da tutta Italia utilizzano il Campionato Marche come banco di prova per le competizioni più importanti”. Alla manifestazione interverranno tutte le autorità federali (FITA). La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ancona e dal Comitato Regionale Marche del CONI.
“Si tratta di un campionato interregionale ma con caratura nazionale con atleti provenienti da tutta Italia in varie categorie ed è un grande appuntamento anche questo di sport di settore – afferma il vice sindaco e assessore allo sport, Giovanni Zinni -. Vorrei ricordare che abbiamo anche atleti importanti che hanno ottenuto prestigiosi risultati nazionali e internazionali. Ringrazio il Coni per l'impulso che dà allo sport del territorio e ringraziamo il Comitato Regionale della Federazione Italiana Taekwondo per questo importante lavoro che viene svolto” .
Il Taekwondo è uno sport affermato a livello internazionale, presente in tutti continenti con ben 210 nazioni affiliate alla federazione mondiale (World Taekwondo). I successi degli atleti azzurri ottenuti negli ultimi anni sono innumerevoli, con titoli europei, mondiali e olimpici conquistati sui quadrati di tutto il mondo. Il Taekwondo italiano ha brillato anche alle olimpiadi di Tokyo 2020 dove il giovanissimo campione Vito Dell’Aquila (G.S. Carabinieri) ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -58 kg. Un’occasione unica anche per le associazioni sportive che rappresentano la FITA nella nostra regione, che non mancheranno di sfoggiare i propri team alla ricerca di un prestigioso posto sul podio.
Programma delle giornate di gara:
ore 08.30 – Fasi eliminatorie
ore 13.00 – Pausa pranzo
ore 14.00 – Eliminatorie, Semifinali
ore 17.30 – Saluto delle autorità
ore 18.00 – Finali e premiazioni
ore 19.00 – termine manifestazione