
(AGENPARL) – Fri 02 May 2025 Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale
e di Alta specializzazione
“Santobono-Pausilipon”
lefttop00
COMUNICATO STAMPA
L’Aorn Santobono Pausilipon aderisce alla Giornata Mondiale dell’Asma, il 10 Maggio spirometrie gratuite per valutare la funzionalità respiratoria dei bambini
Napoli, 2 Maggio 2025 – L’Asma è la patologia cronica più diffusa in età pediatrica e colpisce le vie aeree. Una diagnosi precoce è fondamentale, per questo l’AORN Santobono Pausilipon, aderisce alle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Asma che, ogni anno, si celebra il secondo martedì del mese di Maggio (6 maggio) e promuove, per il sabato successivo, una giornata di prevenzione dedicata ai bambini.
Il 10 Maggio, quindi, presso l’ospedale Santobono, sarà possibile effettuare spirometrie gratuite per valutare la funzionalità respiratoria dei bambini.
L’iniziativa, aperta su prenotazione fino a esaurimento dei posti messi a disposizione per la giornata è organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Pneumologia Utsir e Riabilitazione respiratoria diretta da Pierluigi Vuilleumier e nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’asma infantile e per favorire una diagnosi precoce e supportare le famiglie nella gestione della patologia. Proprio al Santobono, infatti, è attivo un ambulatorio specialistico dedicato proprio al trattamento di piccoli pazienti affetti da asma e asma grave per il monitoraggio periodico dei piccoli pazienti.
Al link il video pubblicato sul canale Instagram dell’AORN Santobono Pausilipon in cui la dottoressa Annalisa Allegorico, medico della UOC di Pneumologia, spiega cos’è l’Asma e presenta l’iniziativa