
(AGENPARL) – Tue 29 April 2025 STATI GENERALI DELLA RIGENERAZIONE URBANA
DOMANI ALLA SCUOLA DUSE IL QUINTO INCONTRO TEMATICO
SU “ECONOMIE URBANE. FLUSSI E DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE TERRITORIALE”Ieri pomeriggio, nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città, il sindaco ha ricevuto i rappresentanti della comunità georgiana di Bari. Dopo l’incontro con la comunità indiana, il mese scorso, prosegue così il percorso di ascolto voluto dal sindaco per incontrare i rappresentanti delle diverse comunità straniere presenti in città e raccogliere testimonianze, richieste e suggerimenti a partire dalle diverse esperienze ed esigenze maturate nei rispettivi contesti.
“È stato un incontro molto positivo – ha detto il sindaco -, che mi ha dato l’opportunità di ascoltare le voci di una delle comunità straniere più numerose della nostra città: erano molto contenti di essere ricevuti per la prima volta ufficialmente dal sindaco, e hanno colto l’occasione per avanzare alcune richieste, tra cui quella di poter disporre di spazi per organizzare attività condivise, su tutte quelle coreutiche, visto che la danza, ho scoperto, è una delle arti alle quali il popolo georgiano è più legato. Sempre con riferimento agli spazi, hanno espresso la necessità di un luogo dove tenere incontri domenicali, con l’obiettivo di mantenere vivo il legame dei più piccoli con la lingua e la cultura georgiana, un’esigenza condivisa per un’integrazione efficace, che accolga e rispetti le diverse culture e religioni.
Volgiamo che il “palazzo” diventi sempre più palazzo della città, aperto a tutte le persone che vivono e lavorano a Bari, rendendo la nostra una città sempre più aperta e vitale”.