
(AGENPARL) – Tue 29 April 2025 Blackout Spagna, Zucconi (FdI): Ue lavori per rafforzare la sicurezza delle reti energetiche
“Il pesante blackout che ieri ha investito la penisola iberica e parte della Francia, creando il caos e paralizzando tutte le attività, dimostra l’importanza strategica del settore energetico e la necessità imprescindibile per l’Unione europea di mettere in sicurezza e potenziare le reti di distribuzione delle forniture elettriche”. Lo afferma Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia, che evidenzia quanto sia “apprezzabile che la nostra rete di distribuzione sia stata in grado di dimostrare la propria efficienza”.
“Il Governo Meloni ha già intrapreso una proficua cooperazione per rafforzare la sicurezza energetica, incoraggiando ulteriormente la diversificazione delle fonti di approvvigionamento italiano e aumentando le esportazioni di gas naturale liquefatto verso l’Italia. Anche il commissario europeo all’Energia Dan Jorgensen, in un’intervista pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, illustra una strategia per ridurre i prezzi e aumentare sicurezza e autonomia della Ue basata, tra l’altro, sull’incremento di Gnl da vari Paesi per non dipendere più dalla Russia. Segno ulteriore di quanto la politica energetica del Governo Meloni – sottolinea Zucconi – sia adeguata al momento storico che stiamo vivendo e alle esigenze della nostra Nazione. Occorre rafforzare sempre di più le nostre interconnessioni e l’Italia, come ha rimarcato il Presidente Meloni parlando in Senato prima del Consiglio Ue del 21 e 22 marzo scorsi, da questo punto di vista si è candidata a diventare l’hub di approvvigionamento e distribuzione in grado di fare incontrare l’offerta esistente e potenziale del continente africano e la domanda europea di energia attraverso il piano Mattei”.
Ufficio stampa
Ester Trevisan