
(AGENPARL) – Tue 29 April 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108384
il comunicato stampa relativo al convegno dedicato all’architettura del paesaggio con i due esperti internazionali, Giorgio Peghin e João Nunes.
COMUNICATO STAMPA
6 MAGGIO: GIORGIO PEGHIN – JOÃO NUNES. ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
All’Università di Parma l’incontro con i due esperti internazionali
Parma, 29 aprile 2025 – Martedì 6 maggio, alle 17, nella sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie) dell’Università di Parma si terrà l’incontro: Giorgio Peghin – João Nunes. Architettura del Paesaggio, organizzato dall’Università di Parma – Dipartimento di Ingegneria e Architettura, insieme a SDIA – Doctorate School in Engineering and Architecture e all’Ordine degli Architetti di Parma.
Il convegno, con la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università di Parma e direttore del Laboratorio di ricerca Smart City 4.0 Sustainable Lab, indagherà il tema del progetto di paesaggio come strumento chiave per interpretare e progettare la trasformazione delle città contemporanee, intendendo il paesaggio come “la sovrapposizione di segni che corrispondono alle impronte lasciate dalle convinzioni di chi crede che la propria opera rappresenti non solo la risposta ai suoi problemi ma anche a quelli dei tempi che verranno”.
In questa fase di transizione per i centri urbani e di modificazione dei paradigmi culturali è fondamentale progettare all’interno di una dimensione paesaggista dei luoghi, legata ad una visione dinamica in cui il tempo diventa strumento di progetto.
Ospiti prestigiosi dell’incontro saranno due esperti del contesto internazionale: Giorgio Peghin, docente in Composizione Architettonica e Urbana dell’Università degli Studi di Cagliari e direttore del Master in Architettura del Paesaggio, e João Nunes, docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio e fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista PROAP, il cui lavoro di ricerca si orienta intorno a un principio di intervento nel paesaggio a partire dall’interpretazione e dal riconoscimento delle sue regole e dei suoi meccanismi di funzionamento.