
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 Difesa. Barcaiuolo (FdI): «Blackout in Spagna dimostra che investire sulla sicurezza è essenziale. Basta semplificazioni populiste»
«Si sta ancora indagando per comprendere le cause del blackout che ha paralizzato la Spagna, il Portogallo e parte della Francia per tutta la giornata di oggi. In ogni caso, fatti di questa gravità, per i quali ad ora non si esclude la pista dell’hackeraggio, sono l’ennesima dimostrazione di quanto oggi sia fondamentale investire seriamente nella sicurezza nazionale e nelle difese strategiche, anche contro minacce non convenzionali come i cyberattacchi. Di fronte a scenari sempre più complessi e instabili servono risorse, visione e preparazione: altro che tagli alla Difesa, come qualcuno, con pericolosa superficialità, continua a invocare per accarezzare la pancia del populismo». A parlare è Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa al Senato.
«Le semplificazioni di chi – come Giuseppe Conte – riduce tutto a slogan contro gli investimenti sulla sicurezza sono incommentabili: non bisogna mai dimenticare che investire sulla sicurezza significa proteggere i cittadini anche da minacce invisibili, che possono paralizzare un Paese senza che si spari un colpo. È ora di smettere di raccontare favole: una nazione moderna deve essere in grado di proteggere la propria rete elettrica, i propri aeroporti e tutte le infrastrutture critiche. Fratelli d’Italia continuerà a difendere il diritto degli italiani a vivere in un Paese sicuro, libero e resiliente», conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica