
(AGENPARL) – Thu 24 April 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6645
24 aprile 2025
Restauro degli affreschi dello Spirito Santo
Apertura al pubblico su prenotazione mercoledì 30 aprile dalle ore 14 alle ore 19
Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 10:00, presso la Cripta dello Spirito Santo nel villaggio rupestre di Lama Don Angelo, il Comune di Monopoli presenterà alla stampa e alle istituzioni i risultati del restauro di una porzione di affreschi riemersi all’interno della cripta.
Ad illustrare il significato di questo intervento nel quadro delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della città saranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’ Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, il dirigente dell’Area Organizzativa Affari Generali-Sviluppo Locale del Comune di Monopoli dott. Pietro D’Amico, la restauratrice che ha eseguito i lavori Nori Meo Evoli e il Direttore della Fondazione San Domenico dott. Giuseppe Donvito .
Da anni il Comune di Monopoli ha intrapreso, in collaborazione con le Soprintendenze, la Regione Puglia e l’ Università degli Studi di Bari, un percorso di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio.
Elemento cardine di questa strategia è la “Ciclopedonale Adriatica Costa dei Trulli”, dorsale del turismo lento che collegherà oltre 20 km di attrattori culturali, naturali, storici e archeologici. Tra questi, il villaggio rupestre di Lama Don Angelo e la Cripta dello Spirito Santo rivestono un ruolo centrale.