
(AGENPARL) – Thu 24 April 2025 COMUNICATO STAMPA
REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025: COME VOTARE A ROMA SE SI È FUORI SEDE
Si può presentare domanda entro domenica 4 maggio
Roma, 24 aprile 2025 – Per i cinque referendum abrogativi dell’8 e il 9 giugno sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – si trovino per un periodo di almeno tre mesi (all’interno del quale ricada la data delle consultazioni) in un Comune di una Provincia diversa da quella dove si trova il proprio Comune di residenza.
Per poter esercitare il diritto di voto fuori sede a Roma è necessario presentare una domanda alla Direzione dei Servizi Elettorali di Roma Capitale entro domenica 4 maggio 2025.
* copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
copia della tessera elettorale personale;
copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione di elettore fuori sede per motivazioni di studio, lavoro o cure mediche; le motivazioni possono essere anche autocertificate.
La domanda poi può essere presentata:
– personalmente o tramite delega a persona di fiducia all’Ufficio Elettorale – via Luigi Petroselli n. 50.
Gli elettori che saranno autorizzati a votare fuori sede – previa acquisizione d’ufficio del possesso del diritto di elettorato attivo da parte del Comune di residenza – riceveranno da Roma Capitale un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare, entro martedì 3 giugno 2025.