
(AGENPARL) – Thu 24 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Ecografia vescicale: meno infezioni, più sicurezza per i pazienti
Lo studio del Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie DAIRI
Ridurre i cateterismi non necessari, prevenire le infezioni urinarie e abbattere i costi: sono questi gli obiettivi centrati dallo studio osservazionale pre-post promosso dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi, dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, dedicato alla valutazione dell’impatto dell’ecografia vescicale nei reparti di degenza.
Lo studio ha analizzato l’introduzione dell’ecografia vescicale come strumento a supporto delle decisioni cliniche infermieristiche, con particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni del tratto urinario associate all’uso del catetere, una delle complicanze più frequenti e gravose in ambito ospedaliero.
La ricerca ha coinvolto 364 pazienti e ha confrontato i dati raccolti prima e dopo l’adozione routinaria dell’ecografia vescicale, evidenziando risultati estremamente positivi. I cateterismi inappropriati si sono ridotti dal 22,6% allo 0%, con un significativo miglioramento della sicurezza dei pazienti e una diminuzione dell’incidenza delle infezioni urinarie dal 8,5% al 6,3%. Inoltre, l’utilizzo più appropriato dei dispositivi ha consentito un abbattimento del 74,2% dei costi legati al consumo dei cateteri, passando da una spesa media di 173,71 euro a 44,80 euro.