
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 DL bollette: Minasi (Lega) “Provvedimento fondamentale per famiglie e imprese”
Roma, 23 apr – “Con l’approvazione definitiva al Senato del decreto bollette portiamo a compimento un provvedimento di vitale importanza per i nostri concittadini e per il Paese, un provvedimento che si inserisce in un panorama emergenziale che ha inciso in maniera pesantissima sul bilancio delle famiglie italiane e ha eroso la competitività del nostro sistema produttivo.
Ad accedere alle nuove misure messe in campo, infatti, potrà essere una fetta significativa della popolazione anche grazie al limite ISEE fissato a 25mila euro. Oltre al contributo diretto, che può arrivare fino a 500 euro per i nuclei più fragili, il decreto introduce, proprio grazie alla Lega, la tutela dei vulnerabili: over 75, persone con disabilità e coloro che vivono in condizioni economiche precarie potranno usufruire di un mercato tutelato sino al 2027. Sempre su proposta della Lega, vi sarà l’estensione delle misure anche alle strutture sanitarie e sociosanitarie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale nonché alle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.
Inoltre, vi sarà lo stop al pignoramento degli immobili per debiti condominiali inferiori ai 5.000 euro e la semplificazione del quadro autorizzativo per gli impianti da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo, così da velocizzare gli investimenti e accrescere l’autosufficienza energetica. A questo si aggiungono, sul fronte imprese, 600 milioni per il fondo per la transizione energetica nel settore industriale e il rifinanziamento del fondo per gli impianti sportivi energivori, con 10 milioni aggiuntivi.
Insomma, il nostro obiettivo è garantire non solo un futuro energetico sostenibile, ma anche economicamente accessibile, dimostrazione della nostra attenzione concreta alle problematiche, a differenza di chi si limita a criticare senza mai proporre soluzioni reali”.
Così la senatrice della Lega, Tilde Minasi, durante la dichiarazione di voto in aula.
__________
Ufficio stampa Lega Senato