
(AGENPARL) – Wed 16 April 2025 Roma, Meleo-Raggi (M5S): “Stop sfruttamento prostituzione anche su viale Marconi, rispetto e applicazione del Regolamento e tutela delle vittime”
“Quello che ci raccontano tanti cittadini di viale Marconi è una storia di degrado e riguarda il fenomeno della prostituzione sulle strade di quel territorio. Nel 2019 il Movimento 5 Stelle capitolino varò il nuovo Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale, superando una disciplina emergenziale datata 1946 e dotando la Polizia locale di nuovi strumenti di intervento. Ora chiediamo che questo Regolamento venga applicato, contrastando i fenomeni di sfruttamento della prostituzione, e di conseguente degrado e insicurezza, che da troppo tempo attanagliano anche la zona di viale Marconi, da Lungotevere San Paolo all’innesto con via Cristoforo Colombo, incluse le strade laterali.
Con la nostra mozione, presentata in Assemblea Capitolina, chiediamo inoltre un intervento che non sia solo repressivo: con il progetto ‘Roxanne e Oltre’ di Roma Capitale si può infatti offrire protezione e inclusione sociale alle persone vittime di sfruttamento. Occorre intensificare questo impegno e allo stesso tempo avviare campagne informative e di sensibilizzazione, facendo sentire sul territorio la vicinanza delle istituzioni. Gli strumenti ci sono, ora bisogna usarli ascoltando l’allarme della cittadinanza”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, e Virginia Raggi, già Sindaca di Roma e consigliera M5S.