
(AGENPARL) – Wed 16 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Seminario CUG ADM
“La Carta del tempo del lavoro manageriale”
Roma, 16 aprile 2025 – Presso la sala Rossa di Piazza Mastai si è svolto oggi il seminario “La Carta del tempo del lavoro manageriale”, promosso dal C.U.G. ADM in occasione del duplice appuntamento della Giornata mondiale della salute e della Giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro, che ricorrono rispettivamente il 7 aprile e il 28 aprile di ogni anno.
Attese le positive ricadute che un’efficiente gestione del tempo ha sulla salute del personale e sul benessere organizzativo, il C.U.G. ADM, con il supporto dell’Ufficio Formazione e Valutazione del Personale della Direzione Personale, con tale iniziativa formativa, ha voluto portare a conoscenza di tutto il personale la Carta del tempo del lavoro manageriale, strumento programmatico di cui si è dotata l’Agenzia – prima tra tutte le Pubbliche Amministrazioni tenute a tale adempimento – contenente una serie di raccomandazioni e consigli utili per assicurare il rispetto di un equo confine tra i tempi di lavoro e quelli della vita.
Il seminario – della durata di circa due ore – è stato seguito da circa 1500 partecipanti, in parte in presenza e in parte in videoconferenza.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti:
il Prof. Carlo Vermiglio, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Messina, che ha illustrato origini, principi e casistica del Time Management presso le Pubbliche Amministrazioni;
il dott. Vincenzo Lombardi, Dirigente dell’Ufficio Stipendi e Previdenza, e la dott.ssa Anna Maiello, Presidente C.U.G. ADM, che hanno esposto la Carta del tempo del lavoro manageriale dell’Agenzia, indicando l’iter partecipativo della sua adozione, la metodologia adottata, i cinque punti valoriali, con focus sulla corretta gestione delle riunioni di lavoro e sul c.d. diritto alla disconnessione;
la Prof.ssa Gabriella Martino, Ordinaria di Psicologia clinica e promozione del benessere presso l’Università di Messina, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza della corretta gestione del tempo per il benessere del personale.
La Presidente del C.U.G. ADM, dott.ssa Anna Maiello, ha dichiarato “Il tempo è una variabile strategica nella gestione dei processi di ogni Pubblica Amministrazione. Il tempo governa l’agire amministrativo ed, al contempo, caratterizza ontologicamente l’essere umano, essendo noi esseri transeunti. Proprio per questo il tempo, il nostro tempo, è prezioso. E la vera sfida che si è posta l’Agenzia, adottando la Carta del tempo del lavoro manageriale, su proposta del C.U.G. ADM, è rendere concretamente possibile un’efficiente e celere gestione dei servizi erogati senza pregiudicare la vita privata del personale.”