
(AGENPARL) – Wed 16 April 2025 COMUNICATO STAMPA
HATE SPEECH: SANZIONATA RADIO24 PER IL PROGRAMMA “LA ZANZARA”
Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione del 16 aprile 2025, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, ha sanzionato la società Il Sole 24 Ore S.p.a. per 150.000 euro per la violazione dell’art. 30 del Testo Unico dei Servizi di Media audiovisivi e del Regolamento in materia di tutela dei diritti fondamentali della persona, in relazione a quanto accaduto nella puntata del 28 novembre 2024 del programma radiofonico “La Zanzara”, di Radio24 – ilSole24ore.
La violazione accertata riguarda le gravi espressioni utilizzate dall’ospite Vittorio Feltri nel corso del programma “i musulmani, ma io gli sparerei in bocca” e “io non mi vergogno affatto di considerare i musulmani delle razze inferiori”. Tali affermazioni sono state ritenute suscettibili di diffondere, propagandare o istigare l’odio e la discriminazione nei confronti di un gruppo di persone, in palese contrasto con l’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
La condotta di Giuseppe Cruciani e David Parenzo nella trasmissione, seppure distinta e differenziata rispetto alle opinioni dell’ospite, non ha efficacemente impedito gli effetti di tali affermazioni. Copia della delibera sarà inviata all’Ordine dei giornalisti della Lombardia per le valutazioni disciplinari di competenza.
Roma, 16 aprile 2025