
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 Roma: Peschiaroli-Mocci (FI), messa in sicurezza cornicioni Scuola Ferrante Aporti sia priorità
“La questione dei cornicioni pericolanti della scuola Ferrante Aporti di via Serra, al Fleming, è un problema che persiste ormai da oltre cinque anni e che sta creando notevoli disagi alla cittadinanza”.
Così in una nota Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci, consiglieri di Forza Italia nel Municipio XV a Roma.
“Durante questo periodo – proseguono – si è venuta a creare una situazione di disagio sia per gli alunni dell’istituto sia per i residenti del quartiere, poiché, a causa del transennamento di sicurezza posto a ridosso dell’ingresso della scuola, è stato interdetto un importante tratto di marciapiede. In questi giorni, ad aggravare ulteriormente la situazione della strada, sono stati posizionati alcuni New Jersey in cemento, che restringono ancora di più l’accesso all’istituto. Nonostante il Consiglio del XV Municipio abbia più volte richiesto, nel corso degli anni, il finanziamento per il rifacimento dei cornicioni e la conseguente messa in sicurezza della pubblica via, ad oggi nessun intervento è stato finanziato dal sindaco Gualtieri, probabilmente troppo impegnato a spendere i soldi dei romani per iniziative private, come la manifestazione “pro UE”. Durante il Consiglio di questa mattina, in cui si è nuovamente discusso del problema, Forza Italia ha votato favorevolmente per richiedere, in sede di assestamento di bilancio 2025, i fondi necessari al consolidamento dei cornicioni: un intervento indispensabile per mettere in sicurezza la scuola e restituire alla cittadinanza la porzione di strada attualmente interdetta. Anche in questo caso, come in molte altre situazioni analoghe, l’amministrazione municipale e capitolina ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza nell’affrontare e risolvere i problemi reali del territorio. Ora che il documento è stato approvato all’unanimità dei presenti, si proceda senza ulteriori indugi alla risoluzione del problema”, concludono.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma