
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 QUESTA MATTINA LA CONSEGNA DI UN RICONOSCIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL TITOLARE
DELLA TORREFAZIONE ARTIGIANALE “IL MANOVALE”
Questa mattina il sindaco di Bari, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo locale, ha consegnato, a Palazzo di Città, un riconoscimento dell’amministrazione comunale a Gianluca Lavacca, uno dei titolari della microtorrefazione artigianale “Il Manovale”, l’azienda che ha vinto l’edizione 2025 del Campionato italiano di tostatura di caffè.
Si tratta di un titolo prestigioso che consentirà al roaster barese di sfidare i gruppi mondiali del settore nella World Coffee Roasting Championship, in programma dal 25 al 27 aprile a Houston, negli Stati Uniti d’America.
“Credo sia molto importante, oggi, lavorare sulla qualità del prodotto, perché i consumatori hanno acquisito una maggiore consapevolezza rispetto al passato, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione dei beni di consumo – ha esordito il sindaco di Bari -. Il caffè, poi, oltre a essere un elemento identitario del nostro Paese, è il simbolo di un’abitudine conviviale per noi indispensabile, che racchiude il piacere di stare insieme. Se a questo piacere si aggiunge un traguardo così importante come il titolo italiano ottenuto da Il Manovale, allora siamo particolarmente orgogliosi dei risultati di questa giovane azienda locale. Perciò questa targa, dal valore chiaramente simbolico, per noi rappresenta il migliore augurio per il raggiungimento di tanti altri risultati, a partire dal mondiale di Houston”.
“Il Manovale non rappresenta solo un’azienda giovane, dinamica, efficiente e in gamba nella comunicazione di ciò che producono – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo locale – ma anche una torrefazione attenta a formare il proprio pubblico, perché produrre un caffè come il loro significa tentare di porre l’accento su un prodotto equilibrato, in grado di restituire un aroma delicato con la giusta intensità. Peraltro, con l’attuale riduzione nel mondo dei campi per la coltivazione della pianta, non è poco poter contare su un prodotto dalla qualità eccellente proprio alle porte di Bari”.
“Sono molto emozionato per il riconoscimento dell’amministrazione comunale, consegnato nelle nostre mani dal sindaco della mia città – ha concluso Gianluca Lavacca -. Bari è il luogo in cui siamo nati, cresciuti e abbiamo scelto di vivere e coltivare sogni. E Il Manovale è un progetto, un’idea, il nostro sogno, appunto, che da quasi sette anni prende sempre più forma, oltre che ricevere grandi apprezzamenti. Rappresentare la nostra città e l’Italia al mondiale di Houston, quindi, è davvero motivo di grande orgoglio per noi”.